Val d’Orcia: cosa vedere, come arrivare e quale periodo scegliere?

L’Italia è piena di città d’arte, paesini e anche piccoli borghi che hanno conservato uno stile medievale tutto loro, questo non comprende solo le case ma anche i castelli che in questi posti ce n’è sempre uno vicino, le strade sono lasciate come all’ora e anche le chiese.

Ogni paesino così ha qualcosa di particolare da far scoprire agli abitanti e ai turisti che vengono anche dall’estero a visitare questi luoghi pieni di storia, arte e cultura. Tra i borghi che si trovano a nord, sud e anche centro Italia è difficile scegliere dove recarsi in vacanza, per aiutare nella ricerca della futura vacanza, o per aiutare nella curiosità personale, oggi parleremo della Val d’Orcia.

Cosa vedere?

La Val d’Orcia è un grandissimo parco, situato in un’immensa valle nella regione della Toscana che confina a nord est con l’Umbria e a sud con le Marche. Questo posto è un originale paesaggio dalle origini medievali, non è stato mai cambiato e nemmeno l’hanno utilizzato per costruirci case, cantieri, fabbriche, discariche, etc… è un’area del tutto naturale, protetta e anche visitabile, ma cosa si può vedere in un posto del genere?

Come scritto prima, date le sue origini medievali, c’è una forte presenza di castelli e piccoli borghi che sono tra i più famosi della Toscana, come la Rocca di Castiglione che si trova a
Bagno Vignoli terme, purtroppo non è possibile visitarlo dentro, anche se da fuori è lo stesso bello ammirare un castello.

Oltre a questo, il borgo è famoso per le terme, tutte le case sono antiche e alcune sono messe introno a una piscina termale dalle origini rinascimentali, essa nell’antichità era aperta al pubblico, ora invece non è più possibile se non per ammirarne la bellezza. Però in piazza del paese è presente una fonte d’acqua calda termale dov’è possibile immergere solo i piedi e rilassarsi.

Nelle vicinanze è possibile anche visitare Montepulciano, altro piccolo paese antico, dalle origini medievali e importante per la bellezza del suo Duomo e perché proprio in questo posto nascono due tra i più buoni vini italiani ovvero il rosso Montepulciano e il Vino Nobile. Sono presenti molte enoteche dove è possibile fare una degustazione indimenticabile.

Anche se alcuni di questi castelli non sono accessi al pubblico, è sempre possibile visitare chiese e abbazie, una in particolare si chiama Abbazia di Sant’Antimo e si trova a Castelnuovo dell’Abate, comune di Montalcino. Essa è una delle più belle e importanti architetture monastiche medievali dove si può sentire sulla propria pelle un’esperienza davvero forte e particolare.

Pienza è stata progettata e costruita grazie al Papa Pio II che l’ha nominata “Città Ideale” perché ha un fascino tutto suo ed è proprio questo a renderla unica come pesino collinare,
San Quirico d’Orcia si trova sulla via Cassia, anche questo è un borgo medievale davvero bello e interessante da visitare, si può vedere anche da lontano data la sua presenza di cipressi che la rendono subito individuabile. Inoltre è presente anche un fiume chiamato Orcia che dà il nome alla valle.

Come arrivare?

Per visitare, e anche sostare in uno di questi borghi, per poi con calma visitare anche gli altri, è indispensabile avere la macchina, sono molto distanti e a piedi ci si stanca, quando si prenota in un bed and breakfast, hotel, alloggi dal sito ufficiale è possibile prenotare o una visita guidata per formare un gruppo con altri turisti e aggregarsi a loro per potersi muovere.

Molto comodo è anche poter noleggiare un auto che verrà consegnata il giorno stesso in cui si arriva dalla stazione più vicina e da lì muoversi in completa libertà per tutti i borghi e i posti possibili e accessibili.

Sempre attraverso il sito ufficiale si possono trovare tutte le informazioni che si vogliono avere riguardo il noleggio, il meteo, dov’è possibile mangiare bene, dov’è possibile dormire, quali musei e chiese è possibile visitare e quali sono le altre città possibili da visitare perché sono molto vicine.

Quale periodo scegliere?

Per visitare questi bellissimi borghi senza fretta è meglio scegliere la stagione estiva ma con i dovuti accorgimenti di protezione e anche cercando di idratarsi il più possibile, verso maggio il clima inizia a essere sempre piacevole e, dato che in molti ancora lavorano, se è possibile è meglio prendersi le ferie durante questo periodo e visitare questo paesaggio con le rispettive sorprese e unicità.

Anche a settembre è un mese perfetto per prendere le ferie, quando quasi tutti ritornano, e non fa quel caldo afoso che di solito c’è a luglio, la temperatura è più piacevole ed è possibile godersi questi posti quando c’è meno gente.

Add a Comment