Applicazione per chat anonima: cos’è e come funziona?

All’inizio di questo nuovo passo nella tecnologia attraverso i social, all’inizio in molti preferivano approcciarsi agli altri per mezzo della chat anonima, questo non lo si faceva per sicurezza personale ma anche perché in internet non si sapeva veramente con che tipo di persona si sta parlando.

Questa tecnica è ancora molto usata soprattutto per tenere nascosta una relazione segreta, le chat anonime sono diventate un vero business tanto da diventare delle vere applicazioni sul cellulare o sul tablet, oppure si possono modificare le impostazioni del proprio social e mettere una conversazione da normale a privata. Vediamo quali sono queste applicazioni e come funzionano.

Cos’è?

Ci sono diversi modi per avere la possibilità di scrivere a qualcuno in modo anonimo, un modo anche è mettere la chat segreta con Messanger da Facebook, basta solo seguire e cercare dalle impostazioni l’opzione “chat segreta” e si creerà uno spazio per parlare con quella persona con tanto di password privata e da personalizzare.

Mentre se si vuole scaricare sul proprio cellulare, o tablet, proprio una chat privata e anonima sullo store basta mettere nel motore di ricerca “chat anonima” in un momento usciranno varie applicazioni da scaricare che non pesano sul proprio cellulare, eccone alcune valide:

  • Ablo: chat privata che si può usare anche sul pc e sul tablet e permette alle persone di parlare in modo anonimo sia con le persone che si vuole tenere un contatto segreto e sia conoscerne altre ancora, anche straniere. Se nel secondo caso ci si preoccupa per la lingua, è presente un traduttore automatico per qualsiasi tipo di lingua che traduce quello che si scrive e ciò che si riceve.
  • Chat Italy: applicazione gratuita che permette di parlare e relazionarsi con sconosciuti senza rivelare l’identità in alcun modo, non esiste una versione per lo smartphone, quindi è per tablet o pc, e non permette di inviarsi alcun tipo di video e fotografie.
  • SnapChat: inizialmente è stata creata per provare nuovi e divertenti filtri animati e non per poterle condividere su altri social come instagram per poi sparire in 24 h, qualcuno è riuscito anche usarlo come scambio di informazioni veloce e anonima che sparisce in un giorno.
  • Kik: chat molto simile a Whatsapp, si può usare sia dal cellulare che dal pc perché bisogna registrarsi tramite mail, senza usare il proprio numero telefonico, si possono mandare foto e video, è molto veloce ma ultimamente è attribuita al cyberbullismo in modo nascosto.
  • Scandal: applicazione che si può usare anche senza registrarsi ma bisogna tenere accesa la posizione nel cellulare così sarà possibile parlare con persone nella nostra zona e anche nella regione di appartenenza.
  • Confide: chat davvero molto usata e molto valida perché ha un modo protetto per evitare che avvenga lo screenshot col cellulare e col tablet, possiede una funzione avanzata di nascondere i messaggi inviati e soprattutto a chi. Il testo è nascosto e solo con la pressione del dito si potrà leggere ciò che c’è scritto e, quando il dito si leverà dallo schermo le parole verranno automaticamente cancellate.

Come funziona?

Come scritto in precedenza, per alcune chat è possibile renderle anonime, e segrete, tramite le impostazioni della chat oppure del social in questione, altre è possibile scaricarle sul cellulare o dispositivo elettronico adatto per poterle usare, iscriversi oppure iniziare già a chattare.

In alcuni casi l’iscrizione si può non fare, altre possono avere funzioni molto particolari come il traduttore, la cancellazione del testo appena un dito si toglie dallo schermo e anche la possibilità di mettere una password ogni volta che si vuole entrare in questa chat anonima.

Add a Comment