MAC o PC: chi vince?

È l’annosa questione che, ad oggi, non ha ancora un vincitore. Perché, lo diciamo fin da subito, non c’è uno sconfitto in questa sfida. Semplicemente, tra MAC e PC ci sono delle sostanziali differenze che possono essere ottimali in un campo ma deleterie in un altro.

Ecco i punti di differenza tra i due.

Il MAC è un sistema più chiuso

Il MAC è un prodotto targato Apple e, così come per l’iPhone, la casa madre ha deciso di adottare un sistema più ‘chiuso’. Nel senso che necessita, molte volte, di programmi specifici ed è più complesso – anche se le procedure si sono semplificate in questi ultimi anni – il passaggio di file tra Microsoft e, appunto, Apple.

Ciò ha portato anche a un doppio lavoro per quanto riguarda le applicazioni: gli sviluppatori, infatti, per poter offrire una esperienza utente perfetta a tutti i giocatori, creano delle applicazioni per ogni sistema operativo.

Questo vale in tutti i campi: anche quelli più di nicchia. Anzi, soprattutto quelli di nicchia, come le app casino per iOS che si possono presentare graficamente diverse da quelle Android pur avendo, grosso modo, le stesse funzionalità.

Il settore dei casinò, tra l’altro, pur con tutte le sue limitazioni dettate dalla legge, è uno dei più avanzati dal punto di vista tecnologico, considerando che dalla pandemia in poi i centri fisici stanno diminuendo. E, quindi, giocoforza ha dovuto accelerare il passaggio al digitale.

Il PC è più economico

Qui bisogna contestualizzare. Esistono, ovviamente, in commercio anche i PC di 2000 euro. O, comunque, dello stesso prezzo del MAC. Ma non è tanto il computer specifico che costa di meno ma è la possibilità di poter avere un range più elevato rispetto al computer targato Apple.

Se in quest’ultimo caso, la scelta è abbastanza limitata e, comunque, siamo su un costo abbastanza elevato, nel caso dei prodotti targati Micrisoft è possibile passare da 500 euro a 2500 euro. A seconda di quanto si vuol spendere.

Ciò è dovuto al fatto che Microsoft è un sistema ‘aperto’ e, quindi, è installato di default su diversi dispositivi. Un po’ come succede per Android con gli smartphone. Se sono diversi i brand che possono utilizzare, allora va da sé che anche la fascia di prezzo è più ampia.

Il MAC è più veloce

Questa è una opinione che il più delle volte ha fatto discutere coloro che amano Microsoft. A conti fatti, però, è così. Certo, la differenza non è elevatissima e, quindi, una persona che non è avvezza o non cura molto i dettagli può non farci caso. Però, in generale, un MAC che costa quando un PC targato Microsoft è più veloce.

Oggi la differenza, a dire il vero, si è assottigliata ma negli anni scorsi era molto più evidente. Tanto è vero che, per consuetudine, c’è chi dice che per lavorare è meglio acquistare il MAC. Per giocare e divertirsi, anche in virtù del fatto che su Microsoft ci sono più titoli, è preferibile il PC. E, forse, la differenza sta tutta qui.