Problemi adsl Telecom: che cosa fare e come risolverli?

Anche se per molti è una perdita inutile di soldi, senza l’adsl non si potrebbe avere internet, il cellulare non potrebbe essere connesso senza usare i giga, la tv non prenderebbe molti canali e non si potrebbe avere anche la possibilità di mettere il telefono fisso.

Molte cose sono cambiate grazie all’utilizzo del router e quando per causa di blackout nella nostra casa o in tutto il quartiere, oppure perché ci sono altri problemi si può sempre chiedere una mano e ricevere l’aiuto che ci serve. Ma quali sono le cause che comportano problemi alla rete, e come si possono risolvere?

Che cosa fare?

Quando l’adsl ha dei problemi di linea la prima cosa che si fa sempre è spegnere il modem per poi riaccenderlo, di solito così il problema si risolve, quando invece continua bisogna chiamare l’assistenza Tim e farsi spiegare il motivo di questo malfunzionamento.

Di solito con il loro aiuto si riesce a far funzionare dopo pochi minuti, se la linea non funziona per l’ennesima volta allora il problema potrebbe essere nei cavi di collegamento, se si è ancora in linea con l’operatore si potrebbe scegliere l’opzione di far venire qualcuno a cambiare i cavi internet sperando che così si risolve il problema principale.

Un altro grattacapo che spesso si fa, soprattutto per negligenza vera da parte di molti operatori, è il fatto che nella zona in cui il cliente abita non arriva la linea in modo perfetto, per questo a volte c’è e a volte no.

Oppure ci sono dei problemi proprio nel server Tim che dà accesso ad Internet di funzionare o meno nelle case, in questo caso anche qui gli operatori devono avvertire che ci sono dei problemi e verso quale ora o giorno si risolverà la questione e la linea si sistemerà.

Come risolverli?

In ogni caso se il problema è solo in casa propria, come scritto prima, si può spegnere il decoder e lasciarlo inattivo per almeno 5 minuti, poi se all’accensione si riattiva e va tutto bene il problema si è risolto da solo.

Se invece dopo aver fatto due o tre volte questo passaggio bisogna controllare che i cavi dietro siano messi bene, nella rispettiva uscita e poi spegnere di nuovo e riprovare ad aspettare almeno 5 minuti.

Si può sempre chiamare l’operatore e spiegare quale sia il problema, a volte ci sono anche problemi al server dove parte la linea internet e proprio lui dirà che il problema è loro e si risolverà entro 24 h o tra pochi giorni. In alternativa può arrivare un tecnico a controllare per cambiare eventuali fili e poi risolvere il disagio.

Add a Comment