L’Associazione Italiana Sovraindebitamento al fianco di cittadini e imprese

A causa dell’emergenza sanitaria di Covid-19 stiamo attraversando un momento molto difficile, con una crisi economica piuttosto severa che mette a rischio di sovraindebitamento tantissime famiglie, imprese e liberi professionisti. Le leggi italiane mettono a disposizione degli strumenti utili per chi si trova in difficoltà, tuttavia bisogna conoscere le normative e sapere come applicarle.

Per questo motivo è nata AIS, l’Associazione Italiana Sovraindebitamento, un ente che riunisce i migliori specialisti in Italia in merito alla Legge 3/2012, una disposizione normativa che offre soluzioni concrete alle persone che non riescono a ripagare i propri debiti. Conoscere quali sono i propri diritti è fondamentale, specialmente in un momento del genere, perciò è essenziale promuovere l’operato di associazioni che forniscono un supporto concreto.

Chi è l’AIS e di cosa si occupa?

L’AIS è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce professionisti del settore, la quale si occupa principalmente di sovraindebitamento, una condizione che si manifesta quando persone o imprese non sono il grado di ripagare i debiti accumulati. Tra le attività promosse c’è la condivisione delle informazioni, effettuata attraverso un’intensa opera di promozione di guide, articoli e risorse utili al fine di aumentare la conoscenza in merito alle regolamentazioni sull’indebitamento eccessivo.

Allo stesso tempo l’associazione propone progetti e iniziative tra esperti del campo, istituzioni e imprese, affinché sia possibile migliorare le norme già presenti e trovare insieme soluzioni adeguate per gestire situazioni complesse. L’Associazione Italiana Sovraindebitamento pubblica con frequenza aggiornamenti importanti, per informare gli utenti in merito alle ultime novità e alle decisioni dei tribunali italiani.

Inoltre vengono presentate interviste e casi reali, risorse che aiutano a capire quali sono le possibili applicazioni della Legge 3/2012, contenuti disponibili all’interno della sezione Notizie e sentenze del portale web ufficiale sovraindebitamento.org. Tutte le pubblicazioni possono essere consultate gratuitamente, infatti il sito web è oggi un punto di riferimento per il settore, con migliaia di accessi segno della qualità del lavoro svolto.

A chi si rivolge l’Associazione Italiana Sovraindebitamento

L’AIS svolge un’attività di promozione e informazione sul tema del sovraindebitamento, focalizzata sull’utilizzo della Legge 3/2012 ancora poco conosciuta nel nostro Paese. Le iniziative si rivolgono a tutti i soggetti colpiti da situazioni debitorie complicate, che hanno bisogno di sostegno per capire come uscire da questa condizione. Si tratta di privati, piccole imprese, liberi professionisti, enti No Profit, startup innovative e aziende agricole.

La sede centrale di AIS si trova a Piacenza, in viale del Commercio 75, con orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. Altrimenti è possibile contattare l’associazione tramite servizio telefonico, al numero 02 2111 7205, oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica infoassociazione.ais@gmail.com. In alternativa sono disponibili anche i canali social, infatti AIS è presente su Facebook e LinkedIn.

Il problema del sovraindebitamento in Italia

Per capire l’importanza del lavoro svolto dall’Associazione Italiana Sovraindebitamento bisogna analizzare la situazione nel nostro Paese. Soltanto nel 2017 erano 21 milioni gli italiani alle prese con le cartelle esattoriali di Equitalia, per un ammontare di oltre 817 miliardi di euro da riscuotere. I numeri del 2019 sono ancora più drammatici, con 955 miliardi di debiti con l’Agenzia delle Entrate e 17,4 milioni di persone coinvolte.

Purtroppo la situazione rischia di aggravarsi nel 2020, a causa delle conseguenze della pandemia di coronavirus. Le prime ricadute sull’economia sono state immediate, con una forte recessione nel mese di aprile e previsioni del Fondo Monetario Internazionale di un crollo del 9% del PIL italiano quest’anno. La crescita potrebbe tornare soltanto nel 2021, tuttavia nel frattempo saranno milioni i cittadini in difficoltà.

La mancanza di risorse economiche, per far fronte a scadenze e pagamenti urgenti, può provocare l’aumento dei debiti di famiglie, liberi professionisti e piccole imprese, i soggetti più deboli e vulnerabili all’interno della società. In questi casi bisogna conoscere le opzioni previste dalle normative di legge, intervenire rapidamente e muoversi nel modo giusto, sfruttando tutti gli strumenti disponibili per gestire al meglio i debiti e affrontare questo difficile periodo nel migliore dei modi possibile.

Per tutte le persone, gli artigiani e le piccole imprese che hanno problemi di sovraindebitamento, l’AIS mette a disposizione un supporto fondamentale per capire quali sono i propri diritti e come proteggersi dai creditori. Oltre al lavoro dell’Associazione è possibile entrare in contatto con società specializzate come Piano Debiti, consultando il sito web pianodebiti.it per trovare un servizio di consulenza professionale in grado di offrire assistenza per ogni situazione di sovraindebitamento.

Add a Comment