Piano finanziario personalizzato: che cos’è e a cosa serve

Le basi della finanzia e della gestione del capitale, pur essendo argomenti di grande importanza per la vita contemporanea, non rientrano tra gli insegnamenti che generalmente si acquisiscono nella formazione scolastica; questo aspetto porta molte persone a non possedere le competenze adeguate a gestire al meglio il proprio patrimonio e le proprie risorse economiche.

Il piano finanziario personalizzato può offrire un valido aiuto da questo punto di vista, in quanto consente di avere un quadro chiaro delle proprie risorse economiche e di stabilire una strategia adeguata, che consenta di raggiungere, sul medio o lungo periodo, degli obiettivi prestabiliti.

Ad esempio, se l’obiettivo è il mantenimento di un buon stile di vita dopo il pensionamento, il piano finanziario personalizzato, partendo dalla valutazione dell’ammontare della pensione che si percepirà e dalle risorse economiche di cui si dispone, permetterà di studiare una strategia atta al raggiungimento di questo obiettivo. Se non sapete a quanto potrebbe ammontare la vostra pensione, potete utilizzare un simulatore per il calcolo della pensione online, il quale vi permetterà di ottenere una stima di base.

Piano finanziario personalizzato: l’importanza di rivolgersi a un esperto

Lo studio del piano finanziario individuale richiede competenze tecniche e nozioni economiche che non tutti possiedono. Oltre al calcolo del patrimonio personale e all’analisi delle voci di spesa, la stesura del piano include altri passaggi piuttosto complessi, come:

  • la valutazione dei rischi soggettivi;
  • la stesura di un piano di investimento;
  • lo studio di un piano di prestito.

Per evitare di commettere grossolani errori e di trovarsi fra le mani un piano finanziario non solo poco efficace, ma persino dannoso per le proprie finanze, è preferibile rivolgersi a un esperto e, in particolare, a un consulente finanziario.

Questo professionista, partendo dall’analisi patrimoniale e dagli obiettivi che si desidera raggiungere, sarà in grado di stabilire, punto per punto, tutti i passaggi che il singolo dovrà mettere in atto per ottenere dei risultati concreti.

A seconda del caso specifico, il consulente potrà prevedere la messa in atto di un piano di risparmio che consenta di accumulare un piccolo capitale, il quale, in base al livello di rischio affrontabile dal cliente, potrà poi essere fatto rientrare in un piano di investimento calibrato ad personam.

Il piano di investimento finanziario

Un buon piano di investimento dovrebbe includere operazioni che garantiscano all’investitore di mantenere un livello di rischio accettabile in base al proprio quadro finanziario.

Partendo dal presupposto, sempre valido, che non esistono investimenti privi di rischi, il consulente valuterà con attenzione le possibilità economiche del cliente e stabilirà, a partire da queste, dei massimali di perdita che risultino accettabili sia al punto di vista economico sia sotto il profilo psicologico. Non bisogna dimenticare infatti che i rischi degli investimenti non riguardano solo l’erosione del capitale, ma generano anche una forte pressione psicologica in soggetti predisposti, in particolare quando il rischio di perdita risulta superiore alle proprie possibilità.

Oltre alla corretta valutazione del rischio, il piano di investimento dovrà anche prevedere la possibilità di disporre di un portafoglio quanto più possibile diversificato, aspetto ritenuto da molti esperti del settore fondamentale proprio per tenere sotto controllo i rischi.

A cosa serve il piano finanziario

Un buon piano finanziario può aiutare il risparmiatore a migliorare la gestione del proprio patrimonio, trovando il giusto equilibrio tra entrate e uscite, e riducendo il rischio che le seconde superino le prime.

Grazie ai piani di investimento e prestito, consentirà inoltre di raggiungere gli obiettivi desiderati, come il miglioramento del proprio stile di vita, l’acquisto di un’abitazione o l’apertura di una nuova attività.

Come si può immaginare, non è sufficiente studiare un buon piano, ma è fondamentale avere la costanza di seguirlo alla lettera. Stabilire obiettivi ai quali si tenga davvero consente di trovare la giusta motivazione e di accettare di fare qualche piccolo sacrificio.