Allenamento Insanity: a cosa serve? quali esercizi include?

Quando, in palestra, seguiamo il piano di un movimento che è stato creato per noi per dimagrire, per rafforzare i muscoli, per renderci anche più agili, stiamo seguendo semplicemente un piano di allenamento solo per noi e solo noi dobbiamo seguirlo.

Anche se il personal trainer non ci conosce, e non sa i nostri limiti, il piano iniziale è di fare movimento con le macchine e senza inizialmente per mezz’ora e poi, col tempo, il piano cambierà.

In molti altri invece, che si allenano a casa o che hanno creato al parco un gruppo, spesso prova delle nuove serie di allenamenti che spesso trovano su internet o su qualche rivista specializzata.

Ecco cos’è l’allenamento Insanity, cosa serve e quali esercizi comprende.

A cosa serve?

Per prima cosa è meglio spiegare cos’è questo allenamento Insanity.

Esso è un programma basato principalmente sul movimento e aiuta la persona a dimagrire e insieme tonificare il proprio corpo ma lo deve fare ogni giorno.

Gli allenamenti così tanto intensi prendono anche il nome di workout e bisogna eseguirli con regolarità.

Ma, prima di tutto, Insanity è anche un prodotto commerciale che offre un servizio di allenamento che aiuta le persone a dimagrire e tonificare il proprio corpo seguendo gli esercizi ogni giorno per tutti i giorni.

Esso è stato creato, ideato e programmato da un personal trainer americano, chiamato Shaun T, molto famoso in America, e non solo grazie a questo allenamento.

Quali esercizi include?

Gli esercizi che prevede il programma sono 10 e sono stati tutti rigorosamente scelti per fare un allenamento intensivo e che può aiutare chiunque a dimagrire, ma deve anche seguire una regolare dieta a base di pochi carboidrati e molte proteine, infatti grazie a questi che si riesce a dare massa ai muscoli e anche molta resistenza che, col tempo, aiuterà a sentire meno la fatica e lo sforzo.

Prima gli esercizi sono programmati per un allenamento a bassa intensità, ovvero, tutti quei movimenti ed allenamenti che sono basati a far sentire il proprio corpo in movimento, per iniziare a cambiare la routine e per dare inizio all’allenamento con esercizi come salti, sprints e jumping jacks.

Gli esercizi poi sono stati creati seguendo una disciplina sportiva mirata a vari programmi di fitness di varie intensità e anche tecniche di allenamento prima facili e poi sempre più difficili.

Tutto questo è per risvegliare la forza muscolare che aiuterà a svegliare i muscoli.

I movimenti sono qui sotto elencati:

  •  gli iniziali 30 minuti di allenamento che servono come test di prova per valutare il livello e la forza di resistenza all’allenamento;
  •  45 minuti di allenamenti circuito cardio-pliometrico per la combustione del grasso;
  • 40 minuti di allenamenti potenza e cardio-resistenza per favorire la tonificazione e incrementare la definizione dei muscoli;
  • 33 minuti di allenamento-Shaun a sfondo cardiaco per favorire l’accelerazione del recupero fisico;
  • 55 minuti di allenamento  cardio puro alternato a cardio ABS, ovvero, ad elevatissima intensità senza pause;
  • 40 minuti di allenamento cardio e ribilanciamento, per spezzare i 2 mesi di allenamento ed iniziare a preparare l’organismo allo step successivo;
  • 90 minuti di allenamento a circuito di intervallato alla massima intensità, con valutazione dello stato di allenamento;
  • 60 minuti di allenamento pliometrico, intervallato alla massima intensità di allenamento;
  • 70 minuti di allenamento cardiaco massimale e cardio ABS ad elevatissima intensità;
  • 50 minuti di recupero massimale e allungamento in preparazione ad un altro macro-ciclo.

Add a Comment