Arnesi per fare il burro: ecco cosa si usa per prepararlo in casa

Tra gli arnesi per fare il burro troviamo la zangola. Questa, più precisamente, è uno strumento di forma cilindrica che permette di sbattere la panna per trasformarla in burro. Anticamente, questi strumenti erano prevalentemente in legno, composta da una parte semiconica, e da un bastone con base piatta e forellata, che permetteva la lavorazione della panna.

Oggi, in commercio vi sono zangole sia manuali, sia elettriche. Prevalentemente questi strumenti sono fatti di una parte cilindrica in vetro, e un congegno che aziona il movimento continuo di uno sbattitore a spatola. Nel caso di zangola manuale, il congegno è innescato da una manovella.

Non mancano, comunque, zangole che richiamano gli strumenti più antichi, in cui l’azione di sbattere la panna è data dal movimento rapido di un bastone, la cui base è piatta e forellata, dal basso verso l’alto.

Come fare il burro fatto in casa

Preparare il burro fresco e fatto in casa è facilissimo, ti servirà semplicemente della panna fresca da montare ma non zuccherata. Puoi decidere di utilizzare una zangola, strumento pensato appositamente per fare il burro in casa, oppure delle alternative che probabilmente hai già a casa tua.

Con i giusti strumenti ti ci vorranno soltanto venti minuti, purché la panna sia fredda di frigo.

Anche il recipiente che utilizzerai per montare la panna deve essere freddo di frigo così da far solidificare più facilmente la parte grassa della panna.

Arnesi per fare il burro: le alternative della zangola

Se non hai una zangola in casa, e non vuoi acquistarla, nessuna paura: ci sono delle alternative che possono correre in tuo aiuto. Tra gli “arnesi per fare il burro” vi sono, infatti, gli sbattitori elettrici, quelli che normalmente si usano per preparare i dolci, o la planetaria.

Procedimento per preparare il burro fatto in casa

Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma a furia di montare la panna, questa subisce una trasformazione. Se il processo continua anche quando questa è montata a neve, ad un certo punto si noterà che il latticello si separerà dalla parte grassa della panna. Ed è proprio quest’ultima che ci permetterà di preparare il nostro burro fatto in casa.

Monta, quindi, la panna fresca non zuccherata fino ad ottenere la separazione dei due elementi. La separazione completa avviene quando avrai una parte liquida, e una semisolida.

Raccogli la parte semisolida, e ponila in uno stampino, o avvolgila con la pellicola trasparente. Metti, infine, il burro fatto in casa in frigorifero, e utilizzalo per le tue ricette.