Quanti tipi di fagiolini esistono? Come cucinarli?

I fagiolini sono una delle verdure più consumate al mondo e sono disponibili tutto l’anno, ma hanno un picco di stagione dalla primavera all’inizio dell’estate. A seconda del luogo in cui si vive, i fagiolini possono essere disponibili in molte varietà diverse.

L’USDA ha identificato oltre 100 varietà di fagiolini, ma solo alcune sono comunemente coltivate negli Stati Uniti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui diversi tipi di fagiolini, su come cucinarli e su quando sono al massimo del loro splendore.

Quali sono i diversi tipi di fagiolini?

Esistono diversi tipi di fagiolini, ma il più comune che si trova nei negozi di alimentari è il fagiolino. Altre varietà comuni sono:

  • Fagiolini a cespuglio o a palo – Sono quelli che si trovano in grandi sacchi nei negozi di alimentari. Si utilizzano preferibilmente freschi, provenienti dall’orto o dal mercato contadino. I fagiolini a cespuglio sono particolarmente deliziosi se si riesce a trovare una varietà coltivata per la conservazione.
  • Fagiolini francesi – Questi sono molto simili ai fagiolini che si trovano nei negozi di alimentari, ma sono più piccoli, più dolci e più teneri, ottimi per essere consumati freschi e possono essere essiccati per un uso successivo.
  • Fagiolini lunghi – Sono ottimi per il consumo fresco e si trovano comunemente nei negozi di alimentari asiatici.

Come scegliere una buona qualità

L’acquisto di fagiolini freschi dipende molto dal modo in cui li si seleziona ed è meglio scegliere un prodotto che non si presenta rugoso o danneggiato in alcun modo. È anche importante scegliere fagioli freschi e verdi e non raggrinziti mentre le versioni secche non sono sicure per il consumo.

Se intendete essiccare i vostri fagioli, dovete assicurarvi di scegliere quelli raccolti al momento giusto poiché quelli raccolti troppo presto non maturano e non hanno un buon sapore. Ci sono molti fattori diversi che influenzano il momento in cui i fagioli raggiungono il loro massimo splendore, ma il più importante è il clima.

Consigli per la conservazione dei fagiolini

  • Una volta aperto un sacchetto di fagiolini, cercate di non aprirlo più. Conservateli in un contenitore ermetico al buio ed evitate di metterli vicino a odori forti, come cipolle o aglio.
  • Se avete intenzione di essiccare i vostri fagiolini, assicuratevi di seguire le linee guida per la conservazione.
  • I fagiolini congelati si conservano in freezer fino a un anno e possono essere scongelati e utilizzati come quelli freschi.

Come cucinare i fagiolini

  • Contorno semplice di fagiolini: questa è un’ottima ricetta se cercate qualcosa di semplice, sano ed economico da preparare con i vostri fagiolini freschi.
  • Pasta al pesto di fagiolini: una deliziosa rivisitazione del classico contorno di fagiolini. È ottimo per utilizzare gli avanzi e funziona bene con qualsiasi varietà.
  • Insalata di fagiolini ripieni: una ricetta di ispirazione mediterranea che trasformerà i vostri fagiolini da normali a straordinari.
  • Insalata di fagiolini al vapore: rinfrescante da servire in estate è un ottimo contorno per carni o pesce alla griglia.
  • Sformato di fagiolini al forno: vi sembrerà di mangiare un intero pasto vegetariano quando mangerete questo sformato.
  • Frittata di fagiolini: questa è un’altra ricetta ideale per utilizzare gli avanzi. Potete utilizzare qualsiasi varietà di fagiolini per questa frittata e servirla come contorno o piatto principale vegetariano.