Piatti tipici dell’isola di Ischia

L’isola di Ischia offre tante meraviglie da ammirare durante un soggiorno in questa splendida terra e tante prelibate pietanze da gustare per assaporare l’antica arte culinaria ischitana. La cucina dell’isola unisce i sapori della terra a quelli del mare, fortemente legata al territorio ma anche alle tradizioni dei suoi contadini e pescatori.

La gastronomia ischitana risente molto della tradizione culinaria napoletana, per via della vicinanza, specialmente per i piatti a base di pesce. Nei vari ristoranti e locali tipici si possono gustare più spaghetti alle vongole che ragù a sostegno delle località balneari dell’isola. Scopriamo insieme i cinque piatti tipici dell’isola di Ischia.

Cosa mangiare a Ischia?

L’isola di Ischia è un posto magico che racchiude diverse atmosfere, dove il cielo si unisce al mare che bagna le baie e regala scorci straordinari al tramonto. Il suo legame con il Golfo di Napoli è indissolubile, ma il cuore dell’isola possiede un’anima contadina per la quale i prodotti della terra hanno un ruolo di primaria importanza.

La gastronomia dell’isola riflette questo duplice animo, proponendo sapori che uniscono la tradizione marinara con i gusti della campagna, trasformandosi in un’esplosione di sapori unici.

Il coniglio all’ischitana

La ricetta del Coniglio all’Ischitana è una delle più antiche, testimonianza della forte influenza agricola dell’isola. Di per sé non sembra trattarsi di un piatto difficile da preparare, ma ciò che fa la differenza sono le materie prime utilizzate, come le spezie, il vino ma soprattutto le modalità con cui vengono allevati i conigli.

Per la preparazione del piatto viene utilizzata carne di coniglio di prima scelta, cucinata in tegami di terracotta e condita con aglio, sale, olio di oliva, vino bianco, peperoncino e pomodorini, il tutto spolverato con spezie. Con il coniglio, alcune volte viene anche preparato il ragù, utilizzato per condire la pasta, il cui formato consigliato è il bucatino ma possono andare bene anche le penne lisce. Il piatto viene servito con abbondante parmigiano grattugiato.

Spaghetti con le vongole

Ischia è soprattutto un posto di mare, dove vongole, lupini, cozze, gamberi, calamari, seppie, totani e polpi fanno da padroni. In Campania, nel Golfo di Napoli è impossibile non assaggiare uno spaghetto con le vongole o i frutti di mare. Proprio per la sua vicinanza oltre che con il mare anche con la terra, viene aggiunto allo spaghetto il pomodorino e in estate, anche le zucchine.

Pizza di scarola

La pizza di scarola è un piatto regionale, ma sull’isola di Ischia a Forio in particolare, viene preparata in modo diverso dal resto della Campania. Alla farcitura i foriani aggiungono il vino cotto e inoltre, preferiscono friggere la pizza come un calzone ripieno, piuttosto che cuocerla in forno.

Anche la versione classica, in forno, merita di essere assaggiata. Questa speciale pizza cotta in forno, come una tradizionale pizza, viene farcita al suo interno con scarola, olive nere, capperi, acciughe, pinoli, noci e uva passa.

Cornetto caldo di calise

A Ischia esiste un’antica tradizione dolciaria, un rituale che supera qualsiasi moda. Turisti e residenti sono soliti, durante le serate estive, fare una passeggiata per le vie dell’isola e recarsi nella storica pasticceria Calise, di Ischia Porto, dove gustare il tipico cornetto caldo. Un vero appuntamento da leccarsi i baffi, un po’ come le sfogliatelle e i babà per napoletani o la pastiera.

La zingara ischitana

Un tipico sandwich che unisce semplicità e tradizione. Composto da due fette di pane farcite con prosciutto crudo e mozzarella fior di latte, pomodoro, lattuga e maionese. Si dice che si sia imposto sull’isola come piatto tradizionale, tanto che oggi i turisti e gli abitanti dell’isola amano gustarsi la “zingara” per pranzo o per uno spuntino veloce a qualsiasi ora del giorno.

Pesce spada all’ischitana

Il pesce spada è un prodotto ittico dal sapore deciso e gustoso, che viene esaltato a Ischia dalla preparazione tradizionale secondo l’antica ricetta delle nonne. Le carni del pesce vengono dapprima marinate in un intingolo composto da limone, olio, sale, pepe e menta con l’aggiunta della salsa Worcestershire, a metà tra l’agrodolce e il piccante. Il pesce viene successivamente arrostito, rilasciando tutti i sapori ed i profumi di cui si è impregnato in fase di marinatura.