Auto: quanto mi costi?

assicurazione autoEcco le spese da non dimenticare durante l’acquisto di un’auto

Avere un’auto è diventato al giorno d’oggi un fattore indispensabile: sia per impegni personali, sia per impegni lavorativi. Spesso, durante i colloqui di lavoro si richiede se si è automuniti. Certo, questo forse può non rappresentare un grande problema per coloro che risiedono in città provviste di ottimi collegamenti urbani: bus, tram, metropolitane, … . Ma sappiamo bene che il lavoro non si concentra solo e unicamente nelle grandi città.

Il più delle volte – e ci riferiamo in questo specifico caso ai giovani che hanno appena terminato gli studi – ci si sente costretti da fattori esterni ad acquistare un mezzo di trasporto come l’auto o una moto ancora prima di avere tra le mani un lavoro.

Tantissimi, come prima esperienza, puntano al veicolo base: “basta che funzioni”. Niente optionals o colori particolari, magari auto usate e di seconda mano, tutto per cercare di spendere il minimo indispensabile, almeno finché la situazione non diventi più rosea.

Ci sono però sempre delle spese di cui bisogna tenere conto quando si intende acquistare un’auto: non ci si ferma infatti al solo prezzo iniziale del veicolo, ma l’acquisto comporta anche tutta una serie di costi che dovranno essere sostenuti periodicamente per mantenere l’auto efficiente e in regola. Noi citeremo ora i più importanti.

Se siete intenzionati a comprare una vettura usata, è bene sapere fin da subito che, solitamente, i veicoli più vecchi consumano più carburante rispetto a quelle nuove; inoltre, dato che sono di seconda mano, è più probabile che saranno soggette a guasti o a controlli più assidui, senza contare l’eventualità di sinistri e incidenti.

Come tutti i veicoli, poi, bisogna versare l’imposta di bollo, un costo che permette alla nostra auto immatricolata di circolare su strada.
Un’altra somma da mettere in conto è l’assicurazione: come già saprete, l’unica obbligatoria in Italia è l’assicurazione Responsabilità Civile auto, o RC auto. Eventualmente, potrete decidere di aggiungere altri premi assicurativi facoltativi, il cui importo varierà in base al tipo di vettura e alle offerte proposte.

Per potersi informare senza nessun obbligo sui costi di una assicurazione, noi vi suggeriamo l’assicurazione auto on-line ConTe.it. Con pochi click, con i quali indicherete alcuni vostri dati personali e i dati del veicolo, potrete ricevere un preventivo sul tipo di polizza assicurativo che reputate la più adatta per voi. Il team di ConTe rimane a vostra disposizione telefonicamente o tramite e-mail per spiegarvi ogni informazioni di cui avete bisogno.

Add a Comment