L’innovazione dei distributori automatici: un business in crescita

I distributori automatici di snack e bevande stanno conquistando il mondo, con nuove startup che nascono ogni anno e macchine che ormai sono adoperate per gli usi più disparati. L’innovazione in questo settore sta spingendo forte verso la modernità, aprendo la strada a nuove opportunità di business per chi sta investendo in questo mercato.

Gli utilizzi sono davvero numerosi, come dimostrano le vending machine evolute di World-Matic, azienda leader nel settore dei distributori automatici di bevande a Roma, in grado di offrire diverse soluzioni di business all’avanguardia. La tecnologia ha fatto dei passi in avanti notevoli, con la possibilità di proporre dei servizi di smart vending tramite dispositivi collegati ad internet e controllati da remoto.

Il mercato dei distributori automatici in Italia

Per capire le possibilità offerte dal settore delle vending machine è importante dare un’occhiata ai numeri del mercato, con i dati di Confida secondo le rilevazioni di Confcommercio. In particolare soltanto nel 2018 sono stati spesi nelle macchine automatiche 12 miliardi di euro, con ricavi di circa 4 miliardi di euro per le aziende del settore.

I consumi sono in forte crescita negli ultimi anni, con un trend positivo che va avanti ormai da diverso tempo. Nel dettaglio il prodotto protagonista del settore è il caffè, seguito dall’acqua in bottiglia, dagli snack e dalle bevande fredde, con un incremento considerevole dei prodotti a bassa percentuale di zuccheri aggiunti. Roma rimane la città in cui il business è più forte, insieme a Milano, Torino e Bari.

Tuttavia bisogna notare un trend indicativo, l’aumento dei prodotti naturali e freschi tra le preferenze di chi utilizza le vending machine. Nello specifico fanno registrare una crescita decisa le vendite presso i distributori automatici di prodotti biologici, senza glutine, i panini freschi e la frutta, con un incremento a doppia cifra nell’ultimo anno per la frutta secca.

Come sarà il settore dei distributori automatici nei prossimi anni

Le analisi di mercato sono importanti perché consentono di delineare un quadro della situazione abbastanza preciso, realizzando previsioni sui possibili scenari futuri utili a chi vuole investire in questo settore. In particolare emerge un apprezzamento crescente verso gli erogatori automatizzati, con l’ampliamento dei prodotti acquistati presso tali dispositivi.

Le vending machine moderne possono essere personalizzate, con lavori di branding a fini promozionali e di marketing, è possibile scegliere i prodotti da inserire all’interno e usufruire di soluzioni dedicate come la miscela del caffè in base alle proprie esigenze. Allo stesso tempo gli utenti sono sempre più attenti alla qualità dei prodotti, quindi bisogna puntare non più sul prezzo ma sul valore degli articoli proposti.

I distributori di cibo e bevande sono davvero versatili, infatti vengono utilizzati in tantissimi ambienti diversi tra loro, spesso per aumentare l’interazione tra le persone, valorizzare aree comuni e ambienti d’incontro. Inoltre i dispositivi stanno diventando sempre più evoluti, con la possibilità di gestirli da remoto e offrire un’esperienza veramente unica ai clienti.

Nei prossimi anni il mercato sarà più ampio e meno concentrato sui prodotti classici, come caffè, acqua e snack, con macchine personalizzate e un rapporto più stretto tra fornitori e venditori. Allo stesso modo la qualità dei prodotti continuerà a salire, premiando chi saprà proporre soluzioni naturali e biologiche, oppure altamente specializzate per le persone intolleranti o vegane.

Come guadagnare con i distributori automatici

Al giorno d’oggi esistono varie possibilità per chi vuole investire nel settore delle vending machine. Ovviamente in questo campo il paese più avanzato è il Giappone, dove è possibile comprare di tutto nei distributori automatici e sono presenti praticamente ad ogni angolo della strada. Tuttavia anche in Italia stanno prendendo piede, uscendo dalle sedi aziendali per comparire anche nelle strade più trafficate e in alcuni luoghi strategici.

Un modo per guadagnare con queste macchine è pensare a un business plan accurato, per capire che tipo di dispositivi usare e soprattutto quali prodotti offrire ai clienti. Inoltre è importante costruire un brand, personalizzando gli apparecchi con una grafica unica che consenta alle persone di riconoscere il marchio, in questo modo è possibile lavorare anche sulla strategia di marketing.

Dopodiché si possono richiedere delle macchine rivolgendosi alle società specializzate, con servizi come il noleggio che consentono di pagare un canone tutto compreso, per pianificare le spese e includere servizi di manutenzione e assistenza tecnica all’interno del contratto. La burocrazia in questo settore è abbastanza semplice, tuttavia è bene considerare delle tempistiche adeguate.

Le opzioni a disposizioni sono comunque diverse per creare un business legato ai distributori automatici, ad esempio lavorando in affiliazione con le aziende del comparto, acquistando direttamente delle macchine proprie, oppure come indicato scegliendo i servizi di noleggio per evitare investimenti eccessivi e delegare la gestione dei dispositivi.

Add a Comment