Trader professionista: i segreti di chi guadagna sui mercati

traderMolto spesso immaginiamo la vita del trader professionista come una sorta di film patinato: ci immaginiamo il trader ai bordi di una piscina in un luogo da sogno, sorseggiando un cocktail, magari circondato da belle donne.¬†La vita del trader professionista, in effetti, non √® sempre cos√¨, si tratta di un’immagine prettamente cinematografica. Per prima cosa, grazie alla diffusione del trading online di opzioni binarie, ormai tutti possono diventare trader.

Ci sono casalinghe, studenti, persone di mezza et√†, maschi e femmine. Insomma, l’immagine del trader come giovane maschio rampante fa molto anni ’80 ma √® lontanissima dalla realt√†.

Ma allora chi è il trader professionista? Come detto sopra, può appartenere a tutte le categorie sociale e a tutte le età: oggi come oggi chiunque abbia un computer connesso a internet può intraprendere il cammino che lo porterà a diventare trader professionista.

Ormai dal punto di vista tecnico non √® difficile: anzi, strumenti come le opzioni binarie hanno semplificato enormemente l’accesso al mercato, chi vuole pu√≤ diventare trader in poche ore. Questo non significa che il trading sia un gioco: anche il trading binario, che sembra cos√¨ semplice, impone un minimo di preparazione, ad esempio per poter effettuare in modo corretto le previsioni sull’andamento dei mercati finanziari.

Inoltre, per avere successo nel trading online √® assolutamente necessario utilizzare i servizi di broker di elevata qualit√†. I trader professionali hanno bisogno di strumenti complessi, ad esempio per poter visualizzare grafici dettagliati per l’analisi tecnica. I trader principianti magari hanno meno esigenze rispetto ai professionisti, ma tutti i trader hanno l’assoluta necessit√† di non essere truffati e di avere il massimo di affidabilit√†. Ecco perch√© conviene sempre utilizzare broker che siano autorizzati e regolamentati da CONSOB, gli unici che garantiscono davvero affidabilit√†.

Una volta scelto il broker, il trader pu√≤ cominciare la sua avventura sui mercati. Inizialmente i profitti saranno bassi, alcuni sono cos√¨ sfortunati che cominciano a perdere soldi ma chi capisce i meccanismi di fondo pu√≤ arrivare a guadagnare, anche molti soldi in effetti.¬†Ma quali sono i segreti dei trader professionisti? Non c’√® nessun segreto, per fortuna. I trader professionisti sono semplicemente coloro che hanno capito come il trading online sia un’attivit√† seria, in cui investire denaro (pochissimo) ma soprattutto tempo.

Fare trading online a livello professionale richiede tempo perché ci vuole studio ed esperienza. Nessuno sa fare trading online quando comincia ed è quindi necessario seguire qualche corso o leggere qualche ebook.

Attualmente su internet si trovano davvero moltissime guide di trading, la maggior parte delle quali completamente gratuite. Dedicare qualche ora allo studio di queste guide pu√≤ essere un’ottima idea per cominciare a capire come funziona il trading online.

Non √® sufficiente studiare, anche se la guida che si vuole studiare √® creata dal miglior broker: subito dopo aver studiato √® necessario mettere subito in pratica quello che si studia. Anzi, ancora meglio, lo studio e l’esperienza diretta devono andare contemporaneamente. E’ auspicabile, quindi, studiare un concetto e metterlo subito in pratica con un conto di trading, ancora meglio se reale.

Sappiamo che online si parla spesso dei conti demo, ma a nostro avviso il loro ruolo è sopravvalutato: chi vuole diventare un trader professionista non può fare trading con i conti demo troppo a lungo, il rischio è che si perda di vista il fondamentale aspetto psicologico del trading online che i conti demo, appunto, non consentono di sperimentare.

Detto questo, chi vuole diventare trader professionista non può aspettarsi di vedere risultati dalla sera alla mattina: ci vogliono settimane, forse mesi, per cominciare a guadagnare seriamente. E anni per definirsi un trader professionista.

Add a Comment