Trader professionista: i segreti di chi guadagna sui mercati

traderMolto spesso immaginiamo la vita del trader professionista come una sorta di film patinato: ci immaginiamo il trader ai bordi di una piscina in un luogo da sogno, sorseggiando un cocktail, magari circondato da belle donne. La vita del trader professionista, in effetti, non è sempre così, si tratta di un’immagine prettamente cinematografica. Per prima cosa, grazie alla diffusione del trading online di opzioni binarie, ormai tutti possono diventare trader.

Ci sono casalinghe, studenti, persone di mezza età, maschi e femmine. Insomma, l’immagine del trader come giovane maschio rampante fa molto anni ’80 ma è lontanissima dalla realtà.

Ma allora chi è il trader professionista? Come detto sopra, può appartenere a tutte le categorie sociale e a tutte le età: oggi come oggi chiunque abbia un computer connesso a internet può intraprendere il cammino che lo porterà a diventare trader professionista.

Ormai dal punto di vista tecnico non è difficile: anzi, strumenti come le opzioni binarie hanno semplificato enormemente l’accesso al mercato, chi vuole può diventare trader in poche ore. Questo non significa che il trading sia un gioco: anche il trading binario, che sembra così semplice, impone un minimo di preparazione, ad esempio per poter effettuare in modo corretto le previsioni sull’andamento dei mercati finanziari.

Inoltre, per avere successo nel trading online è assolutamente necessario utilizzare i servizi di broker di elevata qualità. I trader professionali hanno bisogno di strumenti complessi, ad esempio per poter visualizzare grafici dettagliati per l’analisi tecnica. I trader principianti magari hanno meno esigenze rispetto ai professionisti, ma tutti i trader hanno l’assoluta necessità di non essere truffati e di avere il massimo di affidabilità. Ecco perché conviene sempre utilizzare broker che siano autorizzati e regolamentati da CONSOB, gli unici che garantiscono davvero affidabilità.

Una volta scelto il broker, il trader può cominciare la sua avventura sui mercati. Inizialmente i profitti saranno bassi, alcuni sono così sfortunati che cominciano a perdere soldi ma chi capisce i meccanismi di fondo può arrivare a guadagnare, anche molti soldi in effetti. Ma quali sono i segreti dei trader professionisti? Non c’è nessun segreto, per fortuna. I trader professionisti sono semplicemente coloro che hanno capito come il trading online sia un’attività seria, in cui investire denaro (pochissimo) ma soprattutto tempo.

Fare trading online a livello professionale richiede tempo perché ci vuole studio ed esperienza. Nessuno sa fare trading online quando comincia ed è quindi necessario seguire qualche corso o leggere qualche ebook.

Attualmente su internet si trovano davvero moltissime guide di trading, la maggior parte delle quali completamente gratuite. Dedicare qualche ora allo studio di queste guide può essere un’ottima idea per cominciare a capire come funziona il trading online.

Non è sufficiente studiare, anche se la guida che si vuole studiare è creata dal miglior broker: subito dopo aver studiato è necessario mettere subito in pratica quello che si studia. Anzi, ancora meglio, lo studio e l’esperienza diretta devono andare contemporaneamente. E’ auspicabile, quindi, studiare un concetto e metterlo subito in pratica con un conto di trading, ancora meglio se reale.

Sappiamo che online si parla spesso dei conti demo, ma a nostro avviso il loro ruolo è sopravvalutato: chi vuole diventare un trader professionista non può fare trading con i conti demo troppo a lungo, il rischio è che si perda di vista il fondamentale aspetto psicologico del trading online che i conti demo, appunto, non consentono di sperimentare.

Detto questo, chi vuole diventare trader professionista non può aspettarsi di vedere risultati dalla sera alla mattina: ci vogliono settimane, forse mesi, per cominciare a guadagnare seriamente. E anni per definirsi un trader professionista.

Add a Comment