Come fare la marmellata di arance

La marmellata è di sicuro un alimento che non manca nelle cucine di tutto il mondo, da mangiare semplicemente con una fetta di pane o delle biscottate, oppure da usare come ripieno di biscotti e dolci. Ma come si riesce a preparare un’ottima marmellata?

Come si può realizzare?

Gli ingredienti principali della marmellata sono la frutta e lo zucchero. Le quantità di quest’ultimo, varia a seconda del tipo di frutto.

I frutti più usati sono le arance, i mirtilli, le fragole, le ciliegie, etc., ma si può preparare una marmellata anche con degli ingredienti insoliti, come il rabarbaro, o aggiungervi delle spezie, come la cannella o il peperoncino.

Chi desidera farla in casa, deve addensarla riducendo la quantità di acqua ed aggiungervi, eventualmente, un addensante naturale, come la pectina. Il succo del limone, invece, oltre a conferirgli un po’ di acidità, aiuta a gelatinizzarla e a stabilizzarla.

Esistono, inoltre, alcune ricette che spiegano come preparare la marmellata senza zucchero, aggiungendovi, in alternativa, qualche altro frutto e delle spezie.

Alcune ricette

Se ne possono trovare diverse di ricette, sia in alcuni libri di cucina che su internet. Una di queste, prese da Le cento migliori ricette con la frutta, di Alba Allotta, spiega come preparare la marmellata di ciliegia, lavando due chili di ciliege nere, asciugandole e snocciolandole, per poi trasferirle in una ciotola e versarvi sopra un chilo e mezzo di zucchero.

Dopo aver lasciato riposare il tutto per circa tre ore, si mette il tutto in una pentola o un tegame, aggiungendo anche il succo di un limone e lasciando cuocere il tutto un’ora e mezza, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Non appena la marmellata raggiunge la densità giusta, si spegne il fuoco e si versa il tutto in vasetti con una chiusura ermetica. Una volta che la marmellata si è intiepidita, si può coprire il tutto con la classica pergamena e chiudere il contenitore.

Annaliese Wollner invece, nel suo libro di pasticceria macrobiotica, offre di preparare una marmellata in maniera alternativa, senza usare lo zucchero. Si prende un chilo di frutta di stagione, cuocendola, dopo averla tagliata e lavata, con un po’ di acqua e sale marino, finché non si ammorbidisce. Si scioglie una tazza di kuzu, un ottimo addensante ricavato dalla radice della maranta, in un po’ d’acqua e la si versa sulla frutta. Si lascia cuocere altri cinque minuti, finché non diventa più densa, per poi metterla nei vasi.

Add a Comment