Come mangiare i semi di zucca

La zucca, una pianta erbacea annuale, originaria del centro America, è apprezzata come alimento, soprattutto per le sostanze antiossidanti presenti nella sua polpa. Non sono da meno, tuttavia, anche i suoi semi.

I nutrienti e le proprietà dei semi di zucca

Nei semi della zucca si trovano delle buone quantità di sali minerali, come il ferro, il fosforo, il potassio, il magnesio e lo zinco. Le loro proteine, altamente digeribili, possono aiutare a regolare i livelli di zucchero presenti nel sangue.

Inoltre, essi sono dei potenti vermifughi, grazie all’azione della curcubitina, un aminoacido che blocca i vermi (soprattutto la tenia o verme solitario) e li distacca dalla parete intestinale.

Visto che i semi di zucca contengono anche il triptofano, un altro aminoacido, possono aiutare a migliorare l’umore e a favorire un buon riposo notturno.

Come mangiarli?

Di sicuro, i semi di zucca sono un ottimo snack, non solo perché sono un’ottima fonte di energia, ma aiutano a mantenere giusto il peso.

Se si vuole assumerli come vermifughi, è meglio sbucciarli, mescolandone dai venti ai sessanta grammi con un poco di zucchero o del miele. Una volta ingoiati, a digiuno, dopo quattro ore si deve ingerire un cucchiaio di olio di ricino. Questo tipo di trattamento, non ha effetti secondari indesiderati, ma se non da’ effetti positivi può essere ripetuto.

Per mangiarli, dopo averli estratti dalla zucca e lavati accuratamente, si possono prima arrostire o tostare, e mangiarli da soli, oppure inserirli in un’insalata, in una zuppa calda o in un piatto a base di cereali. E’ possibile anche aggiungerli all’impasto del pane, delle focacce, dei muffin o dei biscotti. Dai semi di zucca, inoltre, si può estrarre l’olio, da usare come condimento.

Online e nei ricettari si possono trovare diversi piatti da fare, usando i semi di zucca. Tra queste, c’è il pane alla zucca, che si prepara usando la polpa e ricoprirne la superficie con i semi. Nel risotto alla zucca, possono essere aggiunti per dargli più consistenza.

Per la pasta, si possono usare per preparare un pesto, che è adatto anche per condire pesce e verdure. Per prepararlo, occorrono sessanta grammi di semi di zucca, una zucchina di dimensioni medie, tagliata a fettine e cotta in padella, mezzo spicchio d’aglio, mezza cipolla, due rametti di prezzemolo, trenta grammi di pecorino, olio extravergine, sale e pepe. In alternativa, si può preparare anche con della polpa di avocado, basilico e ricotta.

Add a Comment