Peperoni ripieni: un piatto da veri chef

peperoni-ripieniOggi sulla scia di programmi tv come Masterchef tutti ci sentiamo un po cuochi. La tendenza è quella di andare a ricercare piatti elaborati e preparazioni classiche, come i peperoni ripieni, sembrano essere passate di moda. La novità, invece, è che tutti noi possiamo riprendere le ricette classiche che hanno fatto grande la nostra cucina nel mondo e renderle attuali.

Anche una ricetta tradizionale come quella dei peperoni ripieni può offrire spunti interessanti per poter diventare un vero e proprio piatto da gourmet.

Come preparare i peperoni ripieni moderni

Per prima cosa bisogna riprendere la ricetta tradizionale (la trovi qui: peperoniripieni.it ). I peperoni ripieni possono essere preparati in modo diverso a seconda della regione in cui ci si trova e del gusto che si vuole ottenere. La ricetta classica, se così possiamo dire, prevede un ripieno a base di carne ma nessuno ci vieta di osare sperimentando sapori più arditi.

Anche la presentazione può fare la differenza, specialmente al giorno d’oggi. Se pensi che sia impossibile stupire parenti e amici con un semplice peperone ripieno ti sbagli di grosso. Basta tagliare il peperone in maniera diversa e presentarlo nel piatto con pochi elementi di classe per ottenere un piatto da ristorante stellato.

Ecco alcuni degli aspetti a cui devi prestare attenzione:

  • presentazione: la presentazione di un piatto fa davvero molto. Il consiglio è quello di procedere in questo modo. La pietanza principale, in questo caso il peperone ripieno, deve essere al centro del piatto per poi inserire pochi elementi ad accompagnare la pietanza (ad esempio una salsina di accompagnamento che leghi i sapori e dia estetica al piatto).
  • gusto: il gusto deve essere deciso ma equilibrato. I peperoni ripieni sono un piatto molto semplice da realizza ma il consiglio è sempre quello di partire da una ricetta classica e personalizzarla a proprio piacimento.
  • preparazione: uno dei vantaggi dei peperoni ripieni è il fatto di poter essere preparati in anticipo e poi scaldati al forno. Un vantaggio non da poco se vuoi avvantaggiarti questa preparazione.

Come hai visto ci vuole davvero poco per prendere una ricetta tradizionale come quella dei peperoni ripieni e farne un piatto moderno che si adatta a tutte le esigenze. E tu come cucini i peperoni ripieni? Che ripieno utilizzi per farcire questo ottimo ortaggio?

Add a Comment