3 tipi di dolci per gli amanti del cioccolato
|Il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti più amati al mondo, e diciamolo francamente: bisogna esserci allergici o aver un palato particolare perché non possa piacere. Fondente, al latte, alla nocciola, etc, è sempre apprezzato. In questo articolo, sono riportati tre tipi di dolce, a base di esso, ovvero un dessert al cucchiaio, delle praline e un dolce cotto in forno.
La crema al cioccolato
Ne esistono diverse versioni, ed è un ottimo dolce a cucchiaio da servire con delle lingue di gatto o altri tipi di biscotti secchi. Nella variante proposta da Alba Allotta, presa dal suo libro 500 ricette senza grassi, si deve far sciogliere ottanta grammi di zucchero semolato, su fuoco lento, con due cucchiai d’acqua.
A parte si passa 400 grammi di ricotta al setaccio, a cui si aggiunge trenta grammi di cacao amaro e lo sciroppo, lavorando il composto a crema, utilizzando delle fruste elettriche. Non appena sarà ben omogenea, si versa la crema in quattro coppette da dessert e le si lascia in frigorifero per qualche ora, prima di servire.
Praline ricche al cioccolato
Queste praline sono sicuramente l’ideale se si hanno degli ospiti, o si vuole fare un regalo se si è gli invitati a cena, ma questa ricetta (per circa 30 praline), va fatta almeno un giorno prima, dato che il composto deve riposare per una notte.
Per prepararle, occorre bollire 185 millilitri di panna, a cui verrà aggiunta, una volta tolta dal fuoco, 400 grammi di cioccolato fondente grattugiato, che andrà mescolato fino a che non si scioglierà , per poi versare settanta grammi di burro a cubetti, che si dovrà fondere anch’esso con la panna. Infine si versano due cucchiai di Cointreau. Si trasferisce il tutto in una ciotola, si copre e si lascia raffreddare per una notte (o comunque per diverse ore).
Il giorno o diverse ore dopo, la pasta si deve poter arrotolare. Se è solidificata abbastanza, se ne ricaveranno una trentina di palline, che andranno raffreddate nuovamente, per poi essere passato in cacao in polvere, e scuoterle per eliminare la polvere in eccesso. Si trasferisce di nuovo in frigo, per poi servirle a temperatura ambiente.
Tortine al cioccolato dal cuore tenero
Non c’è niente di meglio, soprattutto durante la stagione invernale (soprattutto a Natale), che gustarsi una tortina al cioccolato con un cuore morbido e cremoso.
Per realizzare dodici tortini, si fanno fondere a bagnomaria due etti di burro e due di cioccolato amaro fondente, mescolando bene la crema. Una volta intiepidita, vi si aggiungerà , uno per volta, un etto di zucchero, quattro bustine di zucchero vanigliato, quattro uova ed un pizzico di sale.
Mentre la crema si intiepidisce, a parte, si mescolano sessanta grammi di maizena e ½ cucchiaino di lievito in polvere, che verranno aggiunti alla crema al cioccolato dopo tutti gli altri ingredienti. Si versa, infine, il composto in dodici stampini imburrati, da mettere in frigorifero per trenta minuti.
Si scalda il forno a 160° C, per poi cuocere le tortine una volta caldo, una decina di minuti, in modo che diventi croccante all’esterno e morbido all’interno.
Una volta raffreddati, si cosparge i tortini con una polvere ottenuta da un cucchiaio di zucchero a velo, uno di zucchero semolato ed uno di cacao, e si servono su un piattino.