Fibra in Italia: cos’è e a che punto siamo in Italia

Una delle rivoluzioni tecnologiche più interessanti degli ultimi anni, in termini di trasmissione di dati, è di certo rappresentata dalla fibra ottica che consente a chi ce l’ha di navigare ad altissima velocità, più che con la più tradizionale trasmissione dati attraverso la tecnologia ADSL.

La fibra ottica si sta espandendo sempre di più anche in Italia, ma non è ancora presente e disponibile su tutto il territorio. Se state pensando di dismettere il vecchio ADSL in favore della più moderna fibra ottica, dovete accertarvi che la copertura fibra nella vostra zona sia disponibile, perché nel caso non lo fosse dovrete portare ancora un po’ pazienza.

Prima di capire qual è la situazione italiana in termini di copertura fibra ottica, cerchiamo di capire meglio che cos’è, come funziona e da cosa dipende il fattore velocità, che gli ha permesso di essere preferito all’ADSL.

Che cos’è la Fibra Ottica e come funziona

La fibra ottica è formata da tanti piccoli e sottilissimi filamenti di fibre di vetro che vanno a costituire un cavo. Il prodotto impiegato è il silicio e le fibre vengono tenute insieme da un materiale di tipo isolante. Possiamo dire che da un punto di vista visivo è costituito da una sorta di “bouquet” di filamenti in grado di riflettere la luce: il singolo filamento è composto da una parte centrale detto core e da un rivestimento chiamato cladding.

Come abbiamo già avuto modo di anticipare la caratteristica principale della fibra ottica è quella di avere una grandissima velocità di trasmissione, grazie ai materiali utilizzati, in grado di proteggersi da interferenze elettriche o di tipo atmosferico, cosa assolutamente non possibile per i cavi dell’ADSL.

La fibra ottica utilizza un sistema di trasmissione dei dati che viene definito “a specchio tubolare“, Questo vuol dire che la luce che viene riflessa all’interno del nucleo, si riflette anche sul mantello ed è questo il meccanismo che permette di trasportare i dati da un dispositivo all’altro.

Per installare la fibra ottica in casa, dopo aver verificato la copertura fibra, è necessario l’intervento di un tecnico. Questo avrà cura di eseguire i lavori che permetteranno di collegare la fibra a ridosso della presa della linea telefonica, ovvero, andrà a installare una piccola bretella ottica, un cavo sottilissimo che va collegato al modem. Una volta effettuata questa operazione il tecnico eseguirà anche una serie di test per controllare che la nuova linea in fibra ottica funzioni bene e sia prestante.

Copertura Fibra Ottica in Italia

Molte zone d’Italia sono ancora scoperte dalla fibra ottica, questo non tanto a causa dei tempi di realizzazione delle nuove linee, quanto per problemi di carattere tecnico come, ad esempio, un importante carenza di infrastrutture. Tuttavia i provider continuano a credere e a investire nel progetto, tanto da far ben sperare che nei prossimi anni si arrivi a una copertura quasi totale del territorio.

Alla luce di ciò, come abbiamo già consigliato, se si sta pensando di passare a questa nuova tecnologia è necessario verificare la copertura fibra nella zona in cui si vive.