SEO, SEM e SOCIAL: gli strumenti per far crescere un e-commerce

L’attività di SEO è la parte più importante di qualsiasi strategia di web marketing che abbia come obiettivo quello di trovare nuovi clienti e fare crescere un e-commerce. La SEO comprende tutta una serie di attività che permettono ai contenuti del proprio sito web di essere visibili tra i risultati non a pagamento dei motori di ricerca e di essere trovati da utenti che sono realmente interessati a una particolare tipologia di contenuto.

Il posizionamento SEO non prevede una procedura unica da potere seguire, ma piuttosto è composta da una serie di accorgimenti che vanno seguiti e adattati per ogni tipologia di attività ed e-commerce. Google utilizza una serie di fattori per scegliere i siti da inserire nella SERP, che sono più di 200 e riuscire a soddisfarli tutti non sempre è facile. Scopriamo insieme le strategie per fare crescere un e-commerce e trovare nuovi clienti.

Come fare crescere un e-commerce con le giuste strategie

Se hai aperto da poco un e-commerce ma non sai come farlo crescere, è bene che tu sappia che all’inizio un progetto di questa portata necessita di tanto impegno e di qualità, due fattori su cui puntare per potere battere tanti altri negozi online presenti sul mercato.

Se il tuo e-commerce non sta dando i risultati sperati, per potere farlo crescere può essere necessario chiedere aiuto a degli specialisti del settore, come la web agency Interactive&Design, che da anni si occupa di realizzazione siti web e strategie di web marketing che aiutano a incrementare il successo di attività come gli e-commerce.

L’e-commerce, infatti, è un piccolo universo e tanti sono i fattori che possono concorrere al successo così come all’insuccesso. Un negozio che non ha clienti, bello per quanto possa essere, a lungo andare è destinato al fallimento. Anche se possiedi qualche sponsorizzazione e non sei comunque soddisfatto dei risultati ottenuti, questo può essere dovuto alla pubblicità online che è una vera e propria strategia di marketing.

Affinché tu possa raggiungere l’obiettivo prefissato è necessario identificare il giusto target di riferimento, mostrare annunci adeguati e fare in modo che il tuo marchio resti impresso nella mente degli utenti. Se non converti, probabilmente avrai bisogno di una strategia di marketing mirata per il tuo e-commerce.

Come trovare nuovi clienti online

Anche se un sito è bello da vedere, con un design accattivante e super funzionale, se non ottiene però iscrizioni alle newsletter, visite e acquisti, ogni sforzo diventa inutile.

Il segreto, secondo gli esperti, è quello di non cercare nuovi clienti per i propri prodotti o servizi, ma piuttosto cercare prodotti da proporre ai potenziali clienti.

Affidarsi alla realizzazione di un sito e-commerce da parte di una web agency specializzata e a professionisti, in questo campo, può essere un grande aiuto per trovare nuovi clienti e incrementare le vendite.

Utilizzare i social network

I social sono diventati parte integrante della vita di tutti i giorni, un canale perfetto per entrare in contatto con il pubblico. Costruire un’immagine su Instagram e promuovere prodotti su Facebook, così come acquisire prestigio su LinkedIn può essere un vantaggio non indifferente per un e-commerce.

Ogni canale social è un tassello che può essere utile per la crescita del proprio e-commerce. Facebook consente di sfruttare un livello di segmentazione preciso per la pubblicità online, uno strumento che può essere valido sia per acquistare nuovi clienti che per ravvivare quelli vecchi.

Il pixel di Facebook utilizza i cookie dei siti per proporre annunci solo alle persone giuste, in una corretta porzione temporale. Questo consente di incrementare la nuova clientela e di ridurre allo stesso tempo gli abbandoni di carrello.

SEO e SEM: due strategie di successo

La differenza tra SEO e SEM riguarda l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Il SEO fa parte del SEM, anche chiamato “Search Marketing”. Entrambi gli strumenti hanno come obiettivo il medesimo: aumentare la visibilità dei portali nei motori di ricerca.

Il SEO consente l’ottimizzazione di un sito e-commerce per ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca. Il SEM, invece, sfrutta altre metodologie che possono influenzare i visitatori che arrivano nel motore di ricerca, mediante la pubblicità. Grazie al processo di ottimizzazione svolto dal SEO si può ottenere un maggiore traffico dai motori ricerca e questo può aiutare ad aumentare la possibilità di classificare il sito in alto nella SERP.

Il SEM è un processo di marketing che si pone come obiettivo quello di ottenere maggiore visibilità nei motori di ricerca, ricevendo traffico gratuito oppure pagato mediante la pubblicità a pagamento. Così facendo si acquista spazio pubblicitario nei risultati di ricerca del motore di ricerca e si paga per apparire in cime alle ricerche, un procedimento che dipende dal budget investito.