Branding, Brand knowledge, brand equity: che significa

brandingQuello del web marketing è un settore del tutto particolare, farcito di gergo tecnico e di definizioni oscure ai meno avvezzi. Cerchiamo di fare chiarezza e di comprendere alcuni termini gettonatissimi dalle agenzie di comunicazione e di web marketing in tutto il mondo.

Branding

Quando ci si rivolge a un’agenzia comunicazione Lugano, a Parigi o a Tokyo, non è raro che essa si ponga un problema molto chiaro (almeno per loro): come fare branding per la tua azienda. Ok, e che vuol dire? Una strategia di branding include tutte quelle operazioni di marketing volte ad aumentare il valore di un prodotto o di un marchio nella percezione del pubblico. Un’attività di branding ben strutturata permette di aumentare la riconoscibilità di un brand, il suo valore sul mercato e, di conseguenza, l’appeal verso il proprio target e le vendite dei suoi prodotti.

Brand knowledge

La brand knowledge (o conoscenza della marca) identifica, molto genericamente, la qualità di una marca. In particolare, essa si scorpora in due valori: uno quantitativo (brand awareness), che fa riferimento a parametri misurabili della notorietà di un brand come la capacità del pubblico di riconoscere un marchio o di ricordarlo; uno qualitativo (brand image), in riferimento a come il pubblico percepisce una data marca (appeal, apprezzamento, capacità di identificazione, ecc.).

In breve, la brand knowledge fa riferimento alla percezione che il pubblico ha di una data marca. Essa si suddivide in due parametri, la brand awareness, o consapevolezza di marca, che fa riferimento a dati misurabili, e la brand image, o immagine di marca, che si riferisce, invece, a parametri di tipo qualitativo.

Brand equity

La brand equity (o patrimonio di marca o valore del marchio) fa riferimento alla conoscenza di un brand all’interno di un determinato mercato di riferimento. La brand equity rappresenta un patrimonio immateriale in possesso di un’azienda e stabilisce, secondo un approccio probabilistico, il rapporto tra domanda e offerta in relazione al marchio.

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