Come scegliere l’ADSL

La scelta della migliore ADSL per le proprie esigenze dipende da vari fattori. Come sappiamo oggi il mercato è estremamente ampio e variegato e di conseguenza è possibile optare per tantissime tipologie di offerte scegliendo quella più conveniente. In generale, le offerte sull’ADSL si distinguono in offerte a consumo e offerte flat.

Le prime sono adatte a chi utilizzi solo saltuariamente internet, dato che permettono di pagare solo relativamente all’accesso. Le seconde, molto più diffuse, permettono invece di navigare regolarmente su Internet e per chi lo usa spesso, per lavoro o altri motivi, sono senza dubbio molto più convenienti.

Come scegliere la migliore offerta per le proprie esigenze?

Sono alcuni i punti da prendere in considerazione.

  • Che tipo di servizio si cerca, solo ADSL o anche telefono fisso? Nel secondo caso si trovano spesso offerte accoppiate molto interessanti.
  • Modalità di pagamento e modalità di ricezione della bolletta; alcune offerte durano per un anno, altre possono essere rinnovate di mese in mese.
  • Servizi aggiuntivi come assistenza a domicilio, SIM dati, servizio segreteria.

Come scegliere l’ADSL migliore

Ecco qualche consiglio per orientarsi nella scelta migliore dell’offerta di ADSL sul mercato:

  1. ADSL o internet mobile? Se si vuole navigare da casa, l’ADSL può essere una soluzione eccellente.
  2. ADSL solo o anche telefono? Come abbiamo detto più sopra, chi non ha bisogno del telefono fisso può optare per la soluzione con solo ADSL. Se invece si vuole avere un’offerta completa si può risparmiare, e alcune promozioni includono anche le chiamate, la segreteria ed i messaggi.
  3. Abbonamento a tariffa o consumo, come abbiamo visto sopra: dipende strettamente dalle proprie esigenze, ad esempio chi si connette solo per un’ora la sera può optare per l’offerta a consumo, chi lavora con internet a casa o lo usa molto spesso quando lo si desidera, opterà per l’offerta fissa.
  4. Prima di effettuare la scelta controllate sempre la velocità massima di upload e download della connessione, la velocità nominale ma soprattutto quella effettiva (perché quella nominale riguarda la massima velocità che la connessione può raggiungere).
  5. Verifica sempre la copertura della zona dove vivi, prima di aderire anche alla migliore offerta trovata. La copertura ti permette di capire quale operatore sia il migliore per la zona dove vivi. Basati anche sull’esperienza di altri utenti che vivono vicino a te e hanno le tue stesse esigenze per selezionare l’operatore che meglio risponde alla tua richiesta.

Add a Comment