Il significato e le proprietà delle Rose Bianche

La varietà più diffusa, sia regalata che coltivata a livello casalingo, risultano essere certamente le rose in ogni forma e colore. La maggior parte delle richieste commerciali si concentra sulle rose rosse da regalare alla propria amata, da sempre il simbolo per eccellenza dell’amore e della passione. Ma quale significato e quali proprietà celano invece le rose bianche?

Pensando alle rose bianche non si può fare a meno di associare a questa tinta il simbolo della purezza. All’interno del territorio italiano le rose bianche vengono scelte soprattutto come dono in occasioni e ricorrenze particolari, come la festa della mamma. Scopriamo insieme tutti i significati e le proprietà delle rose bianche all’interno dei paragrafi successivi.

Significato delle Rose Bianche

Similmente alle rose rosse, simbolo di amore e di passione, anche la rosa bianca si lega ai sentimenti di carattere amoroso ma in modo del tutto platonico, passando all’affetto e alla stima della persona cara, ad un sentimento indissolubile come quello tra madre e figlio. I diversi significati attribuiti alla rosa bianca variano a seconda dei diversi paesi, ma traggono origine dalle tradizioni asiatiche secondo le quali una rosa bianca esprime un sentimento destinato a sopravvivere per l’eternità. 

Al contrario le rose rosa esprimono soprattutto amicizia, con la speranza in futuro di un’evoluzione da parte dei sentimenti, mentre con le rose gialle si esprimono devozione e gelosia. La rosa bianca esprime una devozione pura e candida, immutabile nel corso del tempo.

Proprietà del fiore

Alla rosa bianca vengono da sempre associate proprietà rigeneranti positive, sfruttate anche in campo alimentare e cosmetico. I petali della rosa bianca vengono utilizzati in campo alimentare, mentre l’essenza di rose viene aggiunta ai suffumigi e ai deodoranti per ambienti, mentre l’acqua di rose viene utilizzato sulla pelle per incrementare la tonicità e rimuovere il make up. Le rose si presentano inoltre ricche di sali minerali, vitamine, antiossidanti a seconda delle diverse varietà.

Le rose attuali sono piante modificate attraverso le coltivazioni e gli incroci attuati nei secoli, mentre in origine il suo aspetto si rifaceva al fiore originario della rosa canina. Nel periodo storico del Rinascimento una rosa con 8 petali simboleggiava il rinnovamento e la rinascita, mentre nella mitologia greca la rosa rappresentava la dea Afrodite e la sua bellezza. La scelta della rosa bianca rimane strettamente personale se portata in dono ad una persona cara, mentre all’interno del proprio giardino si dimostra una pianta ornamentale di incredibile fascino.

Add a Comment