Farfalla nera: specie, caratteristiche e significato

La farfalla nera, nota in natura come farfalla carbonaria, della famiglia dei lepidotteri, era dapprima una farfalla bianca chiama falena delle betulle, una farfalla notturna diffusa in nella regione settentrionale americana, ma anche in Europa. Come avviene questa evoluzione e, soprattutto, che significati cela la farfalla carbonaria, in alcune culture?

L’evoluzione da farfalla bianca a farfalla nera

Questo tipo di evoluzione non era ben chiaro fino al secolo scorso ma è stato appurato, finalmente, il fatto che alla base di questa vi era la genetica. Il naturalista Bernard Kettlewell, negli anni Cinquanta, cominciò a studiare dapprima la diffusione delle due forme del lepidottero concludendo quanto la farfalla bianca fosse più frequente della variante nera in alcune zone, mentre in altre accadeva il fenomeno inverso.

La prima era presente nelle zone dove vi erano licheni bianchi, sui quali si posava e mimetizzava per sfuggire ai suoi predatori, cosa che non poteva fare la seconda che, invece, andava a ricercare riparo nelle zone inquinate (specialmente durante il periodo della Rivoluzione industriale, nella quale i tronchi vennero coperti di fuliggine). Gli studiosi delle evoluzioni naturali fecero un passo in più rispetto a Kettlewell scoprendo finalmente cosa avviene durante la mutazione del corpo e delle ali della farfalla bianca che diventa nera.

Un vasto numero di nucleotidi, ovvero le unità relative al DNA, si inseriscono in un tratto genetico denominato cortex facente parte dell’insieme di quei tratti in grado di viaggiare nel genoma e cambiare in tal modo una caratteristica (il metabolismo e l’aspetto fisico). Con una simulazione al computer determinarono anche la data della prima apparizione di questo fenomeno, il 1819.

Significati della farfalla nera nelle varie culture

Nella nostra cultura il colore nero ha già, di per sé, un significato negativo, per cui trovarsi davanti agli occhi una farfalla che porta le ali e il corpo di questo colore non è piacevole: dobbiamo di sicuro aspettarci un cambiamento improvviso ed epocale, come anche un periodo funesto, poiché alcune entità malefiche ci vogliono comunicare che la nostra vita sta per attraversare un momento non proprio positivo.

In pratica è presagio di sventura, di una sciagura pesante pronta ad abbattersi sulla nostra vita in grado di cambiarla. In altre credenze invece la farfalla nera simboleggia l’anima di un morto che non ha pace, che si trova nel Purgatorio, non è contento e ce lo vuole comunicare. Molti altri credono adddirittura che se la prima farfalla vista è di colore nero, questa preannuncia temporali e precipitazioni o che sia simbolo di cambiamento positivo e longevità.

Add a Comment