Costo operazione cataratta cane: a quanto ammonta? Cosa fare dopo?

Se vi hanno appena detto che il vostro cane domestico ha la cataratta, la notizia potrebbe non essere così negativa come sembra. La cataratta è un’ostruzione delle lenti degli occhi degli animali domestici e dei gatti anziani che può causare cecità.

Fortunatamente, al giorno d’oggi la chirurgia della cataratta è abbastanza comune negli animali domestici, quindi c’è una buona possibilità che il vostro cane torni a vedere dopo questa notizia. Ma prima di correre dal veterinario per sapere se offre un intervento di cataratta, ci sono alcune cose da sapere da scoprire in questa guida!

Perché è necessario far controllare gli occhi dei nostri animali domestici?

Anche se gli occhi del vostro animale sembrano perfettamente sani, con il passare del tempo potrebbero svilupparsi delle cataratte. Questo accade perché il cristallino dell’occhio si annebbia e, se si lascia che si annebbi completamente, non è più in grado di mettere a fuoco correttamente la luce. Questo può causare dolore, riduzione della vista e persino cecità.

Con l’avanzare dell’età i cani possono sviluppare la cataratta anche se i loro occhi sembrano perfettamente sani, ma fortunatamente, il vostro animale domestico può essere sottoposto a un controllo degli occhi per verificare la presenza di cataratte a qualsiasi età e, se ne è affetto, è possibile rimuoverle.

Come funziona l’intervento di cataratta

L’intervento di cataratta è un tipo di chirurgia oftalmica che serve a correggere e rimuovere la cataratta negli occhi di cani e gatti. Nei gatti, l’occhio è più piccolo di un normale cristallino umano, quindi la procedura è più difficile e richiede l’uso di strumenti molto più grandi. L’intervento viene eseguito praticando una piccola incisione nella parte anteriore dell’occhio e utilizzando uno strumento speciale per rompere la cataratta.

Una volta che la cataratta è stata rotta e rimossa, il tessuto del cristallino viene lavato con una soluzione salina e quindi sostituito con una nuova lente trasparente. I gatti hanno un occhio molto più piccolo di quello dei cani, per cui l’intervento di cataratta viene eseguito praticando una piccola incisione nella parte anteriore dell’occhio e utilizzando uno strumento speciale per rompere la cataratta. Una volta che la cataratta è stata rotta e rimossa, il tessuto del cristallino viene lavato con una soluzione salina e quindi sostituito con una nuova lente trasparente.

Costo dell’intervento di cataratta nel cane

Sebbene l’intervento di cataratta possa essere un processo costoso, non lo è rispetto alle cure necessarie per trattare la perdita della vista causata da altre malattie. Detto questo, il costo dell’intervento di cataratta dipende da una serie di fattori, come le dimensioni degli occhi del vostro animale e l’abilità dell’oculista che esegue la procedura. In genere, l’intervento di cataratta costa circa 1.000 dollari.

Questa cifra può aumentare o diminuire in base a una serie di fattori, tra cui le dimensioni degli occhi dell’animale, l’abilità dell’oculista che esegue l’intervento, il tipo di lavoro oftalmologico che viene eseguito e le attrezzature utilizzate. Per quanto riguarda l’intervento di cataratta nel cane, i costi sono simili a quelli dell’intervento di cataratta nel gatto, ma è bene sapere che la richiesta di questo intervento è leggermente superiore.

Consigli per aiutare il vostro animale a riprendersi dall’intervento

  • Fate riposare il più possibile il vostro animale dopo l’intervento di cataratta. Se possibile, cercate di mantenerlo calmo e tranquillo durante il recupero, poiché lo stress può rendere il processo di guarigione più lungo e doloroso.
  • Il giorno dopo l’intervento, l’animale potrebbe essere intontito e assonnato, dategli degli antidolorifici (come Tylenol o Motrin) per aiutarlo a sentirsi meglio.
  • Date al vostro animale molta acqua. Mantenerlo idratato lo aiuterà a sciacquare gli occhi e a riprendersi più velocemente.
  • Mentre l’animale si sta riprendendo, cercate di mantenere un ambiente tranquillo e calmo, senza lasciarlo libero di muoversi o di salire molte scale.
  • Se l’animale mostra segni di dolore, come un eccessivo leccamento, un’eccessiva sbavatura o vertigini, contattate il veterinario.
  • Quando l’animale è in grado di camminare e di spostarsi normalmente, cercate di evitare che salti in piedi per lunghi periodi di tempo, perché potrebbe esercitare una pressione inutile sugli occhi.