Come addestrare un coniglio nano? Cosa può fare?

I conigli nani sono tra i più piccoli di tutte le razze di conigli, con i maschi che in genere non superano i 10 pollici di lunghezza. Se volete adottare o prendere un coniglio nano come animale domestico, sono la scelta ideale.

Hanno bisogno di spazio per correre, giocare ed esplorare, richiedono circa la stessa quantità di cure degli altri tipi di conigli, ma le loro esigenze sono leggermente diverse a causa delle loro dimensioni. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’addestramento di un coniglio nano e su come prendersene cura come animale da compagnia.

Come addestrare un coniglio nano

I conigli nani possono essere addestrati in modo simile agli altri conigli, possono imparare a usare la lettiera e si può installare un recinto in casa per farli correre e giocare. Con un po’ di perseveranza, i conigli nani possono imparare a mangiare dalla mano e alcuni sono anche in grado di addestrare la lettiera.

Il modo migliore per insegnare a un coniglio di bassa statura ad accettare una nuova persona, un altro coniglio o un nuovo oggetto nel suo ambiente è il rinforzo positivo. Ogni volta che il coniglio nano risponde al vostro tocco, toccando il naso o le orecchie o avvicinandosi, premiatelo con cibo e carezze.

Fatti sul coniglio nano

Il coniglio nano è una razza di coniglio molto piccola, sono stati allevati selettivamente nel corso dei secoli per avere caratteristiche molto specifiche, tra cui un peso molto basso, una statura minuta e una bassa temperatura corporea.

I conigli nani sono disponibili nei colori del mantello nero, marrone o argento, la loro lunghezza può variare da 6 a 8 pollici. I conigli nani sono socievoli e amichevoli, quindi sono un’ottima aggiunta a qualsiasi famiglia, sono anche facili da curare e poco costosi da mantenere, il che li rende un ottimo coniglio da compagnia per grandi e piccini.

Cura del coniglio nano

I conigli nani sono una razza che richiede poca manutenzione, quindi non dovete preoccuparvi troppo della loro dieta. Dovrebbero essere nutriti con due piccoli pasti al giorno, separati da circa 12 ore, la dieta del coniglio è importante per la sua salute generale.

I conigli nani sono naturalmente piccoli, quindi non hanno bisogno di una quantità di cibo pari a quella di un coniglio più grande. Il cibo per conigli è leggermente più ricco di proteine, quindi è importante fornire al coniglio una dieta con un buon equilibrio di sostanze nutritive.

Salute del coniglio nano

Il coniglio nano è una razza sana ma tuttavia ci sono alcune cose da tenere a mente quando si tratta della loro cura. Per quanto riguarda la cura del coniglio nano, la dimensione del coniglio non ha importanza, finché ci si prende cura del coniglio in modo adeguato, lo si può portare ovunque.

I conigli nani sono amichevoli, amanti del divertimento e socievoli, sono ottimi animali da compagnia e lo sono perché si trovano bene in spazi piccoli. Possono sviluppare la malattia metabolica delle ossa, una condizione causata da una carenza di calcio e vitamina D. I conigli nani presentano un punto morbido sulla gabbia toracica, il quale può rendere difficile la respirazione.

Problemi e soluzioni

  • Disordine: possono essere dei masticatori disordinati, soprattutto durante la dentizione. Se volete mantenere la casa ordinata e pulita, dovrete occuparvi delle abitudini di masticazione del vostro coniglio.
  • Lettiera: il corpo corto e la pelliccia soffice del coniglio possono rendergli difficile stare in piedi. Per evitare che ciò accada, incoraggiate il coniglio a usare la lettiera.
  • Accoppiamento: i conigli nani hanno un’indole individuale e, una volta innamorati, può essere quasi impossibile fargli cambiare idea su un nuovo partner. È bene tenerlo presente se si vuole adottare un coniglio.
  • Esercizio fisico: le razze di conigli nani sono generalmente tranquille, ma hanno bisogno di un po’ di esercizio. Si può essere creativi e utilizzare una piccola palla per far fare al coniglio un po’ di esercizio.