Chat libere: come difendersi dai pericoli

chat gratuita okSfogliando le pagine dei giornali online non si fa altro che leggere di persone truffate o molestate (virtualmente) sulle chat. Peccato, verrebbe da pensare, perchè le chat, quando vengono vissute nel modo giusto, sono dei luoghi virtuali piacevoli dove poter fare amicizie e condividere le proprie passioni annullando, grazie alla forza della rete, le barriere della distanza.

Eppure sul web, così come nella vita di tutti i giorni, ci sono molte persone che vivono per truffare il prossimo e, proprio da queste dobbiamo difenderci per evitare problemi. Ma come si fa a frequentare una chat libera senza essere presi di mira da queste persone?

Per prima cosa dobbiamo assicurarci che la chat in questione sia seria e che abbia una buona moderazione per evitare qualsiasi problema. Tanto per fare un esempio, durante il nostro approfondimento sull’argomento per poter completare questo articolo abbiamo scoperto delle chat libere ma serie come chatgratuita.net.

Una volta appurato che la chat sia seria devi prestare attenzione a non commettere errori che potrebbero causarti dei problemi. Ad esempio inviare delle foto private a persone conosciute in chat potrebbe esporre a rischio. Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma è bene essere consapevoli dei rischi che questo comportamento potrebbe sviluppare.

Ad esempio è notizia di questi giorni di una donna che è stata ricattata per delle foto osè inviate ad un “amico” conosciuto in chat. Tutto si è risolto con una bella denuncia alle autorità ma sono, comunque, cose poco piacevoli. Un altro aspetto da prendere in considerazione per godersi appieno i piaceri di coltivare le proprie amicizie in chat senza correre rischi è quello di non dare informazioni personali di se senza prima conoscere a fondo l’altra persona (ancor meglio se di persona).

Invece di dare informazioni troppo dettagliate su dove si abita o altre info sensibili si può sempre organizzare un incontro per un caffè o un aperitivo in un locale fuori dalla zona in cui si abita. Prima si conosce l’altra persona e poi si entra nel dettaglio in modo da evitare qualsiasi problema dovuto a male intenzionati.

Questo non per scoraggiare chi vuole divertirsi in chat ma, al contrario, per garantire a tutti che ciò possa avvenire nel pieno rispetto reciproco e nella massima sicurezza. Anche se, come abbiamo detto all’inizio, è fondamentale fare una selezione delle chat che si vuole frequentare scegliendo solo quelle che rispondono a determinati requisiti e con una moderazione che, seppur lasci liberi gli utenti, garantisca la massima sicurezza ai membri della community.

Add a Comment