Cucce per cani: quanti tipi ce ne sono? Come sceglierle?

Cerchi un posto dove far star comodo il tuo cane, ma non sai cosa acquistare? Vi sono tantissime cucce per cani sul mercato, tutte diverse tra loro e ognuna con le loro qualità.

Si può scegliere tra cucce in plastica, in cuscino, con la spondina, o i materassini in memoryform. Ognuna di queste cucce hanno caratteristiche e vantaggi o svantaggi diversi. La scelta deve ricadere su quella più adatta per il proprio cane.

Molteplici tipi di cucce per cani

Cucce per cani in memoryform

Le cucce per cani in memoryform mantengono la forma del corpo del cane, e sostengono correttamente la spina dorsale del cane, specie quando dorme sul lato.

Tuttavia, possono essere molto costosi, e se non sono di buona qualità, non tornano nella loro forma originale.

Infine, può essere pulita la copertura esterna, ma non il materassino interno.

Cucce in plastica

Sono pratiche e facili da pulire,ma potrebbero risultare scomode per il nostro cane se non viene aggiunto un cuscino. Sono adatte a quei cani che non hanno problemi muscolari, o comunque alle ossa, e che non hanno problemi a sdraiarsi su superfici dure.

In alternativa, al posto della semplice coperta, può essere aggiunto un vero e proprio cuscino che per rendere il tutto più confortevole.

Cucce per cani a cuscino

Le cucce a cuscino sono molto comode e gradite dai cani, purché stabili e morbide in modo che l’animale possa affondare le sue zampe.

Sono adatte a animali che non hanno problemi articolari e muscolari, e sono perfette da utilizzare in inverno.

Per l’estate, invece, possono risultare scomode in quanto avvolgono l’animale e non permettono refrigerio.

Il lavaggio può risultare scomodo, poiché l’imbottitura, se messa in lavatrice, potrebbe rovinarsi con la centrifuga. È preferibile lavarle a mano anche se a modello trapuntato.

Cucce per cani con spondina

Le cucce con spondina sono un’ottima soluzione poiché permettono al cane di tenere sollevata la testa e porla ad un piano superiore rispetto al corpo.

Tuttavia, devono essere acquistate della misura giusta, in quanto non permettono al cane di allungare le zampe oltre i confini della cuccia.

Un secondo svantaggio è quello che la spondina potrebbe lasciarsi andare, specie se fatta di imbottitura morbida.

Sono inoltre difficili da lavare in lavatrice, a meno che non si tratti di modelli sfoderabili.

Come scegliere una cuccia per cani

Prima di scegliere la cuccia per il proprio cane bisognerebbe valutare se questo ha problemi di qualsiasi natura. È consigliabile anche valutare le sue preferenze, e le proprie necessità in tema di igiene.

La misura deve essere adatta alla taglia del cane, e permettergli di distendere le zampe completamente.

Add a Comment