Mammifero che depone le uova: caratteristiche e curiosità sull’ornitorinco

L’ornitorinco, insieme all’echidna, è l’unico mammifero ancora in vita oviparo, ovvero che depone le uova. Il resto dei mammiferi, infatti, è viviparo, ovvero lo sviluppo dell’embrione avviene all’interno dell’organismo materno e trae nutrimento da essa. Questi animali, invece, pur dando cure parentali al cucciolo, e allattandolo fino allo svezzamento, hanno uno sviluppo dell’embrione esterno, dotate di un grande tuorlo da cui l’embrione trae nutrimento.

Fa parte del gruppo dei monotremi, e, insieme all’echidna, è l’ultimo animale rimasto del gruppo. I monotremi sono i mammiferi più antichi esistenti sulla terra, e all’interno di questo vi sono le uniche due specie rimaste in vita di mammiferi ovipari.

Com’è fatto l’ornitorinco

L’ornitorinco è un animale semi acquatico, ricoperto da una pelliccia impermeabile.

Le zampe sono palmate per permettere un nuoto più agevole. Il becco assomiglia a quello di un’anatra, anche se più largo e piatto. Questo, viene utilizzato per scavare sul fondale del fiume, e per cacciare le sue prede.

Il colore del mantello è solitamente scuro, dal marrone al nero.

Si tratta di uno degli unici mammiferi velenosi, poiché il maschio è dotato di uno sperone con cui iniettare il veleno ai suoi nemici.

Fa parte della famiglia del mammiferi pur non avendo capezzoli: questo animale, infatti, secerne il latte direttamente dalla pelle.

Mammifero che depone le uova: come si riproduce l’ornitorinco

L’ornitorinco è a tutti gli effetti un mammifero pur essendo oviparo. Questo, infatti, non solo offre cure parentali ai piccoli, ma li allatta emettendo il latte direttamente dalla sua pelle. I piccoli, succhieranno il latte da qualsiasi punto del corpo della madre, leccando direttamente la pelle di questa.

La riproduzione dell’ornitorinco avviene tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Dopo l’accoppiamento con il maschio, la femmina produce dalle due alle tre uova, covandole per circa dieci giorni.

Alla nascita, i piccoli dipendono interamente dalla madre, e il loro sviluppo comportamentale si completa dopo la nascita proprio come avviene per gli altri mammiferi.

Alimentazione del mammifero oviparo

Il mammifero che depone le uova è carnivoro. Questo, infatti, si nutre di vermi, insetti acquatici e gamberi d’acqua dolce che trova nel fiume.

Scava sul fondo con il suo becco appiattito, in modo da far uscire le prede dal letto del fiume. Di conseguenza, le cattura nuotando, e se ne ciba voracemente.

All’occasione, l’ornitorinco si nutre anche di piccoli pesci e di piccoli mammiferi.

Il suo becco è sensibile ai movimenti di piccoli vermi e insetti, tanto che per cacciare non deve usare la vista.