Molosso romano: che caratteristiche ha questo cane? Quanto costa?

Gli animali non sono solo esseri viventi che aiutano una persona a sentire la compagnia ma, in alcune circostanze, aiutano l’uomo anche durante il lavoro.

Per la seconda questione occorre scegliere una specifica razza che non abbia solo una grande intelligenza, ma anche una grande forza ed agilità che può essere di grandissimo aiuto al proprio padrone.

Molte solo le razze di canidi che vengono scelte per molti lavori di guardia, per di più, poi ne esiste una che ne raggruppa molte di queste specie che sono spesso richiesti, ecco quali sono le caratteristiche del molosso romano ed il suo costo.

Che caratteristiche ha questo cane?

La razza dei molossoidi raggruppa varie specie di cani che sono state selezionate dall’uomo, in passato, per aiutarlo in diversi compiti di guardia ma anche in altri e diversi impieghi che richiedono la resistenza dell’animale e anche la sua forza che, con l’evoluzione della razza, è diventata davvero più forte e robusta.

Se parliamo poi del molosso romano, esso è uno dei cani antichi e storici perché veniva usato dai Legionari Romani durante le varie conquiste delle terre nuove e veniva prima addestrato per eseguire gli ordini del padrone e dell’imperatore.

Sono stati trovati molti documenti e scritti storici in cui si parlava di questa razza di cane e anche dei disegni che hanno aiutato a capire com’era prima e se è cambiato nel corso del tempo.

Questi cani avevano anche specifici compiti in guerra, durante le battaglie di conquiste e anche per altri compiti come tenere la guardia, erano sempre pronti a:

  • attaccare gli uomini stranieri, prigionieri mordendoli;
  • terrorizzare inizialmente i nemici per intimorirli;
  • introdursi tra i nemici muniti di corazze e armati per riuscire a ferirli nei punti scoperti;
  • spaventare i cavalli con l’intento di farli imbizzarrire;
  • nascondersi nelle file nemiche per provocare loro un attacco dall’interno se possedevano armi a base di fuoco.

Ovviamente nella storia questo cane è stato molto utile grazie alla sua intelligenza, forza e aggressività, mentre ora è un animale con l’aspetto di essere cattivo e aggressivo, anche per via della sua muscolatura e dallo sguardo, ma è più tranquillo anche se mantiene il suo carattere da cane da guardia.

Sono cani alti circa 70 cm, il pelo è molto corto e nero, a volte con qualche striatura marrone chiara, i muscoli sono quasi evidenti sotto la pelle, le orecchie sono piccole e il muso appare spesso serio.

Gli occhi sono vispi e attenti.

Quanto costa?

Il molosso romano costa intorno ai 500 €, a volte anche 600 €ma dipende dagli allevamenti.