Pedigree database: ecco come accedere all’elenco ginecologico dell’ENCI

Quando si decide che animale vogliamo avere in casa per tenerci compagnia, anche per cambiare la propria routine, e soprattutto anche se abbiamo la possibilità economica per poterlo avere, come prima cosa è necessario controllare i vari allevamenti che sono presenti nella nostra città o in quelle vicine a noi.

Se non si vuole salvare e adottare un cane dai diversi canili è meglio affidarsi alle persone che allevano da anni una o più razze di cane pure e dal pedigree perfetto, essi sono chiamati cani di razza perché gli allevatori li fanno accoppiare solo con i cani della stessa razza per non avere miscugli e cani diversi.

Ecco come controllare su internet i diversi database su pedigree di diversi cani o altri animali, anche gatti, che vogliamo comprare.

Come accedere all’elenco ginecologico dell’ENCI

Dato che su internet tutto è possibile, per accedere all’elenco ginecologico dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), si può prima cercare un allevamento serio e riconosciuto dalla legge italiana, con tanto di permessi ed accertamenti, che la razza di cane che stiamo cercando abbia una lunga storia di famiglie pure.

Se vogliamo un pastore tedesco da un allevamento è meglio cercare il sito ufficiale dell’allevamento, una volta entrato nel sito controllare, se è presente, la voce “Libro genealogico” e cercare da lì tutte le informazioni necessarie che desideriamo sapere sulla razza di pastore tedesco.

In tutti i siti degli allevamenti è indispensabile, ed obbligatorio averle questo elenco non solo per confermare che le razze di cani sono controllate e giuste, ma anche per fare in modo che i vari clienti si tranquillizzano e decidono di prendere il cane da loro.

Avere un cane con un perfetto pedigree è un grande compito e anche responsabilità perché ogni cane di razza dev’essere controllato, seguire una regolare dieta, fare movimento e se si ammala cercare tutte le medicine e i veterinari per farlo stare bene.

Alcune di queste razze di cani possono avere problemi di salute legate sia alla propria forma e anche per via di molti disturbi che possono avere normalmente, ad esempio il carlino, data la sua forma e al muso schiacciato, può avere problemi respiratori mentre dorme.

Molti gatti sono soggetti a problemi renali perché bevono poco, e molte razze di cani tendono ad ingrassare in modo veloce, quindi è meglio regolare la propria dieta e fare molto movimento con passeggiate e giochi adatti a loro.

Inoltre, è strettamente necessario che siano presente tutti gli accoppiamenti passati fino ad arrivare al cucciolo che si vuole acquistare, in questo modo è possibile che se il cucciolo ha un qualche problema o disturbo lo si può ricercare nei dati passati, o negli accoppiamenti recenti.