Prosegugio: di che cosa si occupa questa associazione? Quali attività promuove?

Molte persone amano gli animali ma per molte esigenze, sia economiche che lavorative e anche che forse si ha dei bambini piccoli, spesso non si possono portare a casa.

Avere un animale costa parecchio tra cibo, giochi, veterinario e altre cose, ma a molti va bene così e quindi preferiscono avere un animale che gira per casa piuttosto che stare da soli.

Molte poi sono le persone che riescono a lavorare seguendo la loro passione più grande, che spesso è quella dei cani, con un lavoro stabile, questo è possibile grazie a varie associazioni cinofile presenti in tutto il mondo.

Oggi parliamo della Prosegugio, ecco di che cosa si occupa e quali tipologie di attività promuove.

Di che cosa si occupa questa associazione?

Già dal nome di questa associazione si capisce che si parla di cani.

È una società specializzata e gestita dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italina.

Nata a Lodi nel 1920, grazie all’iniziativa di Carlo de Maddalena prima, e di altri due soci dopo, il primo presidente dell’associazione Luigi Ceceri, di Zacchini e di Zacchetti, da quel giorno si occupa del recupero e della riabilitazione di tutti i segugi, chiamati anche “cani da tana” oppure anche “cani da seguita”.

Lo scopo principale è quello di recuperare molti di questi cani che nel tempo sono invecchiati, hanno subito un qualche trauma e non riescono più a svolgere il loro compito con il proprio padrone e quindi l’associazione si prende cura di loro.

Il compito principale è quello di curarli e occuparsi sia del loro profilo psichico che quello morfologico.

Anche se può sembrare strano, in realtà molti segugi, di più quelli anziani, hanno bisogno di una maggiore assistenza, e dove non arriva il padrone, ci pensa quest’associazione.

Il segugio è una razza di cane addestrata da molti anni alla cazzia alla lepre. Il loro aiuto è stato essenziale per anni e si cera di dar loro un degno riposo e anche dignità per il lavoro svolto nel tempo e negli anni.

Anche dopo la Seconda guerra mondiale quest’associazione ha resistito e continua nel suo nobile ed importante compito nel riabilitare questi cani da sempre utili anche soli come compagni di vita.

Quali attività promuove?

Quest’associazione si trova in Via Cavour 56 a Casalpusterlengo, in provincia di Lodi.

Oltre alla cura di cani anziani, si occupa anche della tipologia di segugi ancora giovani e organizza una volta all’anno circa diversi campionati per mostrare anche al pubblico l’utilità di questi cani e per far loro anche una grande pubblicità.

Add a Comment