Razze spitz: quali specie comprende? Che tipo di cani sono?

Le razze di tipo Spitz fanno parte del gruppo 5 della classificazione Enci (Cani di tipo Spitz e di tipo Primitivo). Gli Spitz vengono suddivisi in Spitz Europei, di cui fanno parte gli Spitz tedeschi e il volpino italiano, e gli Spitz asiatici e affini.

Si tratta di razze antiche, utilizzate per la caccia, il traino, o come cani da compagnia. I primi esemplari di questa tipologia hanno origine in Asia orientale, o nelle regioni dell’Artico.

La razza fu descritta per la prima volta nel 1788 con il nome di Canis pomeranus da Johann Friedrich Gmelin.

Razze Spitz europei

Tra gli Spitz Europei troviamo lo Spitz tedesco (anche conosciuto come Volpino di Pomerania), e i volpini italiani.

Il Pomerania è uno dei cani più antichi del mondo, utilizzato in origine nelle torbiere, e nei villaggi a palafitte. Si tratta di un cane vivace, dal carattere forte nonostante la sua taglia. Ha un mantello folto, tenuto dritto dal sottopelo, che gli serve per proteggerlo dagli attacchi di predatori. Si tratta di un cane docile, ma adatto a tutti. Necessita, infatti, di un’educazione salda e di un padrone fermo e consapevole.

Il Volpino, invece, ha un temperamento spiccato, energico, dotato di grande determinazione. Questa razza è adatta a tutti, ed è perfetta come cane da compagnia. Si tratta, infatti, di un elemento particolarmente vivace e giocherellone, che se abituato fin da piccolo, non ha problemi ad essere manipolato, e risulta molto paziente con i bambini. Ha una intelligenza sorprendente, e un’attenzione altissima, proprio per questo motivo può essere impiegato per sport e lavori. Le sue origini antiche la collocano nei palazzi signorili, utilizzato come cane da guardia, per segnalare rumorosamente una possibile invasione di intrusi. Come il Pomerania, ha un pelo particolarmente folto per proteggerlo da possibili attacchi.

Spitz asiatici e affini

Tra gli Spitz asiatici vi sono diverse razze orientali, tra cui i famosi Akita Inu e Shiba Inu.

Tra tutti, quello che più si avvicina agli Spitz europei è lo Spitz giapponese. Questo, dall’aspetto simile al Samoiedo, ha una costituzione vigorosa, e un corpo ben proporzionato e armonioso. Rispetto ai cugini europei, siamo di fronte ad una razza nuova, allevata per la prima volta negli anni venti o trenta. Tuttavia, si è diffuso rapidamente, e ha ottenuto popolarità in tutto il mondo. Rispetto agli Spitz europei ha dimensioni leggermente più grandi. Anche lo Spitz giapponese trova il suo maggiore impiego nella guardia, anche se rispetto agli altri decisamente meno l’abbaio per segnalare eventuali intrusi.

Add a Comment