Animali senza artigli: ecco l’elenco completo

In natura, specie nel vasto mondo della fauna, si possono classificare “animali senza artigli” tutti quegli esseri che, invece dei carnivori e molti uccelli, non hanno bisogno di cacciare per procacciarsi il cibo. Quindi tra questi si annoverano specialmente gli animali che popolano il mare, il fiume, alcuni mammiferi e gli erbivori in generale, i rettili striscianti (che comunque possono avere dei canini) e gli anfibi. Ma andiamo nel dettaglio e vediamo nel particolare, rispondendo anche ad una domanda: ma allora se non hanno artigli, cosa hanno?

Amici della fauna che non posseggono artigli, quali sono?

  • Pesci: tutti i tipi di pesci non hanno artigli, ma alcuni, specie fra più pericolosi posseggono delle zanne. È così appunto che vanno a caccia i pesci più piccoli e, a volte, anche di uomini. Bastano i denti. Il resto dei pesci alla fine è del tutto innocuo.
  • Mitili e molluschi: anche loro fanno parte del regno animale acquatico non posseggono affatto artigli… ma nemmeno gli arti.
  • Rettili striscianti: l’immensa superfamiglia dei rettili distinta in due categorie, proprio perché molti di quelli camminano avanzando grazie ad arcuati artigli. Ma in questo caso invece, i rettili senza artigli sono i serpenti e i camaleonti, nonostante i primi hanno la capacità di attaccare le piccole prede trasmettere veleno tramite le zanne. Anche tra i rettili che sono abituati a strisciare ce ne sono due con artigli: i coccodrilli e le lucertole di grande dimensione.
  • Bovini ed equini: entrambi non hanno artigli ma sono capaci di fare danni con altri tipi di armi (le corna per i tori, ma anche gli zoccoli, quando si ha davanti un cavallo imbizzarrito)
  • Ovidi e suini: come i bovini e gli equini posseggono essenzialmente arti che finiscono per dividersi in due, all’estremità, in pratica hanno due unghie in tutto.
  • Elefante: esattamente come gli ovidi e i suini hanno arti che si litano a possedere tre unghie alle estremità. Nonostante questo gli elefanti posseggono lunghe e puntute zanne.
  • Lumaca: esattamente come i serpenti le lumache avanzano nel loro habitat solamente strisciando e lasciando un umore viscoso
  • Rinoceronti, ippopotami e facoceri: un po’ come gli elefanti, neanche loro posseggono artigli.
  • Rana: come tutti gli anfibi, o quasi, la rana non possiede né artigli né zanne, ma delle ventose con qui si attaccano alle superfici lisce e bagnate che trova negli stagni.
  • Insetti: maggior parte degli insetti non posseggono artigli ma altro, tipo i pungiglioni.

Add a Comment