Bassotto Bianco e standard di razza: conosciamo questo cane

Il bassotto è uno dei cani più amati dagli italiani, e uno dei più conosciuti. Non tutti, però, conoscono davvero questa razza. Molti, infatti, ignorano che questa razza abbia una colorazione rara, ovvero il colore bianco.

Di questo colore se ne parlò in una rivista statunitense del 1951, dove veniva introdotta questa colorazione che pochi conoscevano. In quegli stessi anni vi era un unico allevamento nel mondo che si era specializzato nei bassotti all white. Negli anni venti, invece, ve ne era un secondo in Inghilterra, che selezionava anche esemplari a pelo lungo, e marrone focato.

Oggi questa colorazione è davvero rara, ed è difficile trovare allevamenti che se ne occupano.

Bassotto: tutti i colori ammessi dallo standard di razza

Innanzitutto va specificato che con la parola bassotto non ci si riferisce ad una sola razza di cani, ma ad un gruppo FCI che comprende diverse razze ed esemplari.

quando ci si vuole riferire alla razza, si intende il comune bassotto tedesco, il più conosciuto in Italia.

La colorazione ammessa dallo standard di razza per questo esemplare è unicolore fulvo e fulvo giallo, oppure bicolore nero focato, marrone con focature, arlecchino, e tigrato.

Queste colorazioni sono ammesse sia nei soggetti a pelo lungo, che a pelo corto.

Conosciamo il bassotto: carattere e indole

Il bassotto non è un cane per tutti. Si tratta, infatti, di un cane piuttosto testardo e sempre in movimento, che necessita di un leader calmo, fermo e pacato. Se non viene ben gestito, il bassotto tenderà e “gestire”, ovvero a cercare di imporre la sua gerarchia sugli altri membri del gruppo. Si tratta comunque di un’azione che lo porta a nevrosi, e agitazione.

Ha un carattere molto docile, che necessita di periodi di movimento e relax durante la giornata. Adora stare all’aria aperta, ma non è adatto alla vita relegata in giardino: necessita, infatti di diverse ore per socializzare.

Lo standard prevede che questo cane sia coraggioso, e che non si spaventi facilmente. La selezione sbagliata e l’errata socializzazione da cucciolo, però, lo porta spesso ad essere aggressivo o timido.

Cura e costo

Un cucciolo di bassotto costa circa 650€, ma se ben selezionato può arrivare a costare anche 800€.

Non necessita di particolari cure per quanto riguarda il cibo, e non richiede costi di mantenimento elevati.

Inoltre, si tratta di una razza che gode di buona salute generale, purché gli venga assicurata una buona dose di attività fisica per prevenire problemi alle ossa e alla schiena.

Attenzione all’obesità, molto pericolosa per le piccole zampe di questo cane.

 

 

Add a Comment