Animali con la H: quali sono? Caratteristiche e descrizione

Continuiamo il nostro viaggio alla ricerca e allo studio delle parole della lingua italiana. Oggi è la volta dei nomi degli animali che cominciano con la lettera h, analizzando per ciascuno, caratteristiche e descrizioni. Ce ne sono davvero pochi, di animali che iniziano con la lettera H, quindi si può essere più prolissi nel descriverli accuratamente e spiegare le loro caratteristiche, non come è successo con le due altre lettere, la F e la G. Vediamo quali sono e andiamo nel dettaglio.

Protagonisti del regno animale che iniziano per H

  • Halibut

È il nome di un pesce dal corpo piatto appartenenti a tre famiglie come Paralichthyidae, Pleuronectidae e Psettodidae. Il più conosciuto tra questa grande famiglia è sicuramente l’halibut che proviene dall’Oceano atlantico, quello che proviene dal Pacifico, quello della California e, infine l’halibut nano (ovviamente di piccola grandezza rispetto agli altri “parenti” della stessa specie).

  • Hoatzin

Si tratta di un uccello della foresta tropicale, soprattutto vive attorno a quelle del Rio delle Amazzoni e del fiume Oniroco, in Sud america,; possiede le dimensioni di un comune fagiano, e può arrivare facilmente a lunghezze di 65 cm. Ha un lungo collo e una piccola testa di solito di colore blu o rosso e si raggruppa con i propri esemplari in colonie di circa 20 hoatzin. Si tratta anche si una specie di uccelli particolarmente rumorosa che emette versi e gemiti, e addirittura, alle volte, anche grugniti. 

  • Husky

Il siberian husky  un cane di taglia media di lontana origine siberiana. In Siberia, appunto, era stato addomesticato per molto tempo dal popolo dei ciukci per il traino delle slitte. È una razza da lavoro nell’habitat in cui vengono sfruttati per questo, anche se è diventato anche cane da compagnia. Pur essendo un cane robusto e muscoloso, possiede una struttura elegante e ben proporzionata, e ha un’aspetto simile ad un comune lupo delle zone antartiche.

  • Hoolock

Si tratta di un genere di primate che appartiene alla famiglia degli Hylobatidae. Possono raggiungere un’altezza dai 60 ai 90 cm e un’apertura articolare di 180 cm. Il sesso dell’esemplare si contraddistingue con il colore del pelo: i maschi hanno un colore nero/grigio scuro, striati di bianco sulla fronte, mentre gli esemplari di sesso femminile hanno una pelliccia di colore grigio-marrone, di molto più scura sul collo e sul torace.

  • Huemul

Noto anche come guemal, è un raro esemplare di cervo originario delle zone montuose site nell’Argentina e nel Cile e nelle fredde vallate delle Ande. Appartiene alla seconda famiglia del genere Hippocamelus: la specie bisulcus ha abitudini nutritive ed ecologiche ancora soggette allo studio degli zoologi. Si presume che sia erbivoro, come tutti gli altri suoi parenti (e quindi anche il cervo comune)-

Add a Comment